Pagine

venerdì 27 febbraio 2015

Settimana della birra artigianale

Come ogni anno arriva puntuale l'evento su scala nazionale ideato e curato da Cronache di Birra.
Dal 2 all'8 marzo infatti qua e là sparsi nella Penisola ci saranno eventi a tema birroso. Non dovrete far altro che collegarvi al sito dell'evento e cercare la vostra regione. Non avete scuse questa settimana per bere buona birra!

Veniamo a me...non me ne starò certo a guardare, anzi....

domenica 22 febbraio 2015

Birra e cucina: quadretti di pollo alla birra con spezie e speck

Primo appuntamento del nuovo anno con la rubrica dedicata alla cucina. Oggi riporto una ricetta davvero gustosa e abbastanza veloce da preparare. Ecco gli ingredienti. Sulle quantità regolatevi voi. In genere io faccio 400 gr di pollo:

martedì 10 febbraio 2015

Di gateway beer

Il post di oggi in realtà dovevo inserirlo ieri, ma me ne sono dimenticato, detto in tutta franchezza.
È un periodo un pò incasinato e non ho nemmeno avuto l'intuizione di programmarne la pubblicazione.
Poco male. È un classico post del lunedì, dopo un weekend passato a sbronzarvi e/o mangiare schifezze facendo le ore piccole avrete certamente bisogno di leggere qualcosa senza stare con il cervello in mano per capire. Uno di quei post quasi inutili che ci troviamo ad inizio settimana in quasi tutti i blog che seguiamo, che semplicemente ci regalano un momento di spensieratezza prima di tuffarci in una nuova settimana lavorativa.
Vi starete chiedendo perchè allora vi sto ammorbando con l'ennesimo articolo.
Semplice: non ho un cazzo da fare.
Oggi mi rivolgo a quelli che proprio non se la sentono di staccarsi dalla cara Peroni, e a quelli che la Corona con il limone in spiaggia è indispensabile almeno quanto la crema solare. Miei cari ragazzi vi serve un rito di iniziazione.
Vi elenco quindi 5 gateway beer, birre che dovete almeno provare per dire: "ma che c'avranno ste birre artigianali? Io continuo a bere le industriali!".



[Le posizioni non indicano gradimento personale o altro. Sono semplicemente frutto del mio (dis)ordine mentale. Prendetelo come uno stream of consciousness che fa pure più figo a leggerlo]


martedì 3 febbraio 2015

Invecchiamento

Quante volte abbiamo sentito la classica frase di circostanza "sei come il buon vino, migliori invecchiando"?
Il mondo del vino è molto lontano da me, quindi non ho mai costatato con mano quanta verità ci fosse in tali espressioni e quanta della sana ironia. Ma non vivendo sulla Luna, so benissimo che un Barolo invecchiato è più apprezzato di uno giovane...tanto per dirne uno.
La domanda ora è: quale rapporto ha la birra con il tempo? Può essere invecchiata? Ci sono delle regole?
Lungi da me snocciolare un disciplinare et similia per l'invecchiamento, in quanto siamo nel campo delle probabilità e vorrei evitare di attirarmi le vostre ire qualora stappiate dei cadaveri ossidati dal tempo.
Sono un tipo mediamente paziente. Posso dimenticarmi di una birra per anni interi, oppure posso avere fretta di berla prima ancora che abbia raggiunto la migliore forma, secondo ovviamente esperienze passate mie o di altri appassionati.
Acquistare una birra già invecchiata se non siete pazienti potrebbe essere una buona idea, ma armatevi di pazienza e portafoglio. Oltre ad essere rare da trovare in condizioni ottimali, costano davvero uno sproposito. E ricordate sempre il rischio di ritrovarvi zombie nel bicchiere.