Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 7 luglio 2015

Opperbacco - Bianca Piperita (per la rubrica StagioniAMO)

Luglio e il suo caldo africano sono arrivati.
Le cucine di StagioniAMO restano aperte nonostante fuori si boccheggi.
L'ingrediente scelto per questo mese è la menta!!!
Sotto allora con un menu rinfrescante ed estivo. Si parte ovviamente con l'antipasto curato dalla special guest di questo mese, il suo nome è Betulla e ci propone dei freschissimi Tiropitakia alla menta!
Io dal canto mio non potevo non iniziare questo mese con una birra molto vicina a questa deliziosa pianta.
Andiamo ad aprire il frigo allora....

BIRRIFICIO: Microbirrificio Opperbacco
BIRRA: Bianca Piperita
STILE: Blanche
GRADAZIONE ALCOLICA: 4,2%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°
RANGE PREZZO: 4 € - 5 €


Cenni Storici
Luigi Recchiuti è un agronomo con il pallino per la birra artigianale sin dagli albori della scena brassicola italiana. I percorsi della vita però gli hanno permesso di fare il grande salto solo nel 2008, anno in cui affianca all'Agripub aperto nel 2001 a Notaresco in provincia di Teramo, il suo microbirrificio di nome Opperbacco.
Il nome e il simbolo del birrificio sono un richiamo al vino. Il logo infatti raffigura Il Bacco di Caravaggio con una coppa di birra in mano (anzichè di vino ovviamente). La sua linea di birre è molto semplice ma di carattere, spaziando fra i classici stili belgi alle nuove tendenze con utilizzo di luppolature americane.

La birra
La Bianca Piperita viene ideata e realizzata per la prima volta nel 2009, ed è una delle birre storiche del birrificio. Si ispira alle blanche belghe, birre di frumento dall'aspetto lattiginoso e aromatizzate con coriandolo e scorza d'arancia. Nella sua idea di blanche però trovano posto anche del miele biologico abruzzese e sopratutto la menta piperita, da cui il suggestivo nome della birra. La ricetta si arricchisce anche con una percentuale di fiocchi di avena. L'aspetto è in piena linea con lo stile riferimento. Giallo paglierino opalescente con una nuvola bianca che adorna la testa del bicchiere. Al naso si avvertono dapprima le note frumentose ed agrumate, poi si apre e regala il suo pezzo forte: i sentori rinfrescanti di menta. Tempo 2 secondi e ti viene voglia di avvicinare il bicchiere alla bocca. Breve ingresso dolce che lascia subito spazio alle note speziate del coriandolo, agrumate e citriche. Corpo snello e carbonazione esuberante spingono il potere dissetante verso vette elevate. Chiude balsamica, nette note di menta lasciando la bocca freschissima anche complice i sentori di menta che emergono retrolfattivamente.

L'abbinamento
Abbinamento venuto di getto. La Bianca Piperita è una birra di bassa gradazione alcolica e con un ottimo potere dissetante. Doveroso quindi abbinarla a questo piatto greco. Non solo menta in comune in questo matrimonio, le note di miele vanno a tenere a bada il carattere saporito del ripieno, della feta sopratutto. La speziatura del coriandolo si amalgama perfettamente con la spolverata di pepe. Il lieve tenore acidulo del frumento pulisce il palato a dovere.

Cheers!




5 commenti:

  1. Può essere paragonata a una hoergarden?!?!?
    Dalla descrizione ho subito pensato a quella, fresca e dissetente e bianca però mi sa che non sa di menta.
    Grazie sempre per la preziosa collaborazione

    RispondiElimina
  2. Lo stile di riferimento è quello...quindi direi di si.
    Sul lato del gusto tuttavia, la Hoegaarden oltre a non avere le note di menta, è più sbilanciata verso territori citrici (limone) piuttosto che speziati.
    Grazie a voi per le gustose ricette, è un piacere questa collaborazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una fan di quella birra!!! Ti chiederei a questo punto con quale frutta e/o verdura faresti l'abbinamento...

      Elimina
    2. una bella insalata tonno ed arance come piatto unico fresco ma sostanzioso.
      Insalate con sedano/zenzero. Come frutta direi una bella macedonia con frutti esotici (avocado,kiwi ecc). Se ti piace il crudo...con il sushi son perfette ste birre. Poi fammi sapere se provi qualche abbinamento e come lo hai trovato. :-)

      Elimina