Pagine

giovedì 30 giugno 2016

EuroBirroso 2016- Quarti di Finale: Germania-Italia. Kellerbier Ungespundet (Mahr's) -Dalibor (Lariano)

Dopo la grandissima prestazione contro la Spagna, i nostri azzurri approdano ai quarti di finale, dove incontreranno un'altra favorita per la vittoria di Euro 2016: la Germania. 

Beh, possiamo proprio dirlo: EuroBirroso porta bene alla nostra nazionale!!
Partiti con tutti gli sfavori dei pronostici, per una selezione non certo all'altezza delle passate esperienze, questa Italia di Conte ci sta facendo davvero sognare. Contro la Spagna il dominio è stato netto e finalmente si è visto un gioco decisamente ben congegnato!
Tuttavia trovandoci dalla parte più difficile del tabellone ci tocca subito rimboccarci le maniche per affrontare un'altra squadra top: la Germania campione del mondo.
EuroBirroso: Germania - Italia

mercoledì 29 giugno 2016

Abdij St. Sixtus Westvleteren - Blond

E' sicuramente uno dei birrifici più mistici del panorama internazionale!  Dopo la più famosa Westvleteren XII, su Diario Birroso approda la sorella minore di tutte le birre trappiste di Westvleteren: la Blond!

diario birroso blog birra artigianale
Tasting Moment

Appena oltre il confine francese, nelle campagne a nord di Poperinge, nel 1814 Jan-Baptist Victoor decise di stabilirsi in quei luoghi per vivere da eremita e recuperare la tradizione monastica persa circa cinquant'anni prima. Nel 1831 i monaci del vicino monastero di Mont des Cats, si unirono a frate Victoor per fondare un nuovo monastero trappista. La produzione della birra avvenne per la prima volta nel 1839 mentre le vendite al cancello iniziarono circa quarant'anni dopo. Dopo diversi anni il birrificio nel monastero di St. Sixtus si è dotato di un moderno impianto in acciaio inox che fece andare in pensione il vecchio tino di ammostamento in legno e la caldaie di bollitura in mattoni e rame. La Blond vide la luce nel 1999 per festeggiare la riapertura del caffè In De Vrede sostituendo la 4. E' l'unica birra chiara prodotta dai monaci, assieme alla 6 (tappo rosso) che fu ritirata qualche anno dopo la nascita della Blond.


martedì 28 giugno 2016

Brasserie de Jandrain-Jandrenouille - V Cense (per la rubrica StagioniAMO)

Eccoci giunti al secondo piatto di questo StagioniAMO di giugno dedicato alle fragole! La birra in abbinamento è la V Cense della Brasserie de Jandrain-Jandrenouille!

Come sempre accade, Giulia di Ab Ovo ci propone un piatto molto particolare. Non ci credete? Sentite qua: sfoglia di mozzarella (fatta in casa!!!) con dadolata di pomodori e fragole con salsa di basilico! Siete ancora increduli? Correte a questo link e mettetevi ai fornelli, nel frattempo vi preparo la birra!

blog birra artigianale
BIRRIFICIO: Brasserie de Jandrain-Jandrenouille
BIRRA: V Cense
STILE: Belgian Ale
GRADO ALCOLICO: 7,5 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7°
RANGE PREZZO: 5.00 € -8.00 €





lunedì 27 giugno 2016

EuroBirroso 2016. Ottavi di Finale: Italia-Spagna. Double Blanche (Etnia) - Farmer's Choice (Naparbier)

Dopo aver vinto il girone, l'Italia approda agli ottavi di finale di Euro 2016, dove affronterà le furie rosse della Spagna! EuroBirroso continua!!

La Spagna di Del Bosque è una delle favorite per la vittoria finale del torneo europeo, anche se si è qualificata come seconda nel proprio girone perdendo la vetta all'ultima giornata contro la Croazia!
La rosa delle Furie Rosse è composta da giocatori di primissimo livello e negli ultimi anni noi italiani non abbiamo un grande ricordo positivo, anzi! Non è certamente la compagine che ha dominato i torni europei e mondiali negli ultimi anni, ma anche adesso la Spagna presenta campioni come Piqué, Iniesta e Morata, tanto per citarne qualcuno. Ovviamente parte con i favori del pronostico, sarà cura nostra, sul campo, sovvertire le previsioni!
blog birra artigianale diario birroso
EuroBirroso: Italia - Spagna

mercoledì 22 giugno 2016

Stone Brewing - Ruination IPA 2.0

La versione duepuntozero di una delle birre simbolo del birrificio californiano e di tutta la craft beer revolution americana! Approda su Diario Birroso la Ruination IPA di Stone!


Escondido, in California, è uno dei luoghi simbolo della rinascita del bere bene negli Stati Uniti. Nel 1996 Greg Koch e Steve Wagner avviano Stone Brewing, un birrificio che a distanza di poco tempo non solo rappresenterà un'icona della birra artigianale in tutto il mondo, ma diventerà anche il decimo birrificio craft americano per dimensioni. Le birre prodotte in questi anni hanno segnato un'epoca e rappresentano per l'appassionato un vero e proprio simbolo!
blog birra artigianale
Greg Koch

La figura che certamente accentra gran parte del fascino di Stone è quella del suo co-founder e attuale CEO, Greg Koch; un personaggio stravagante, anticonformista oltre che un abilissimo imprenditore. Il suo carisma unito alle sue capacità comunicative hanno fatto proseliti negli States e anche in Europa, dove il birrificio dall'inizio di quest'anno a Berlino, ha avviato la sua produzione nel nostro continente. Per molti considerato una sorta di Messia, altri decisamente no; questo è il logico rovescio della medaglia della forte personalità di Koch!
Lo scorso aprile, per due giorni è approdato in Italia per presentare il suo progetto berlinese che di fatto ha dato il via alla importazione delle sue birre anche nel nostro paese.
blog birra artigianale
Stone Brewing

martedì 21 giugno 2016

EuroBirroso 2016. 3° giornata: Italia- Irlanda. Tipopils (Birrificio Italiano) - O'Hara Irish Red (Carlow Brewing)

Terza gara della nostra amata nazionale! Direi che EuroBirroso ha portato fortuna fino a questo momento! Italia, già qualificata, affronta la Repubblica d'Irlanda e su Diario Birroso si stappano due birre per l'occasione!

L'Irlanda è certamente la compagine meno forte del nostro girone, e notoriamente non è una nazione che ha mai trovato glorie nel calcio; e probabilmente non le troverà nemmeno in questo Europeo.
Il talento di McGeady a centrocampo, con l'esperienza di O'Shea in difesa sono elementi che cercheranno di innescare l'attaccante Long e il sempreverde Keane.
diario birroso blog birra artigianale
EuroBirroso: Italia - Irlanda
L'Irlanda birrosa invece è universalmente riconosciuta nel mondo con l'immagine della Guinness, la stout più famosa al mondo! Difficile infatti pensare alle verdi montagne irlandesi e subito dopo alla birra scura più famosa al mondo! Ma l'Irlanda non è solo Guinness, che pur rappresentando un buon prodotto resta comunque un prodotto industriale. Il birrificio che ho scelto di schierare in questa virtuale sfida con l'Italia è Carlow, commercialmente conosciuto da tutti come O'Hara, birre di stampo irlandese, alcune delle quali vero metro di paragone per assaggiare qualcosa che si discosti dalla solita Guinness! La nazione ha una storia in tema brassicolo non indifferente e la birra che ho scelto per questo Italia-Irlanda, ben rappresenta uno stile molto diffuso oltre Manica. Ecco allora la mia scelta ricadere sulla Irish Red!

lunedì 20 giugno 2016

Molise Frankenbier Fest. Cosa ho bevuto.

Un angolo di Franconia per tre giorni si è trasferito in Molise, alla faccia di chi dice che questa regione non esiste!! Il Molise Frankenbier Fest è stato un evento di grande spessore. Ecco cosa ho bevuto!

Il richiamo delle birre tipiche della Franconia è stato fortissimo per me, che in questo ultimo anno mi ero ripromesso di avvicinarmi a stili di birra tradizionali e storici, per riscoprire il piacere delle semplici cose, che alla fine restano sempre le più buone.
Il lavoro che in questi anni ha svolto Manuele Colonna del Ma Che Siete Venuti a Fà di Roma, è stato davvero enorme. Il suo amore per la Franconia, la sua devozione per le birre prodotte in quei villaggi hanno fatto nascere eventi del calibro del Frankenbier Fest, che si tiene da diversi anni a Roma a Villa Torlonia e porta nella capitale un piccolo scrigno di quei villaggi, di quelle birre. Una cosa unica e rara che solo una personalità come quella di Colonna poteva rendere possibile.
E l'atmosfera di quei villaggi e di quelle birre è stata ricreata per 3 giorni a Campobasso, presso il beershop Hops Up.
molise frankenbier fest birre diario birroso blog birra artigianale franconia
Molise Frankenbier Fest

giovedì 16 giugno 2016

EuroBirroso 2016. 2° giornata: Italia- Svezia. Zona Cesarini (Toccalmatto) - Idjit (Dugges)

Secondo appuntamento con EuroBirroso, il gioco che vi propone due birre per affrontare la visione della nostra amata nazionale! Dopo la prima gara vinta, ora ci tocca affrontare la Svezia!

L'Italia ha vinto e convinto nella prima uscita ad Euro 2016! La seconda gara ci vede affrontare una compagine ostica ma sulla carta meno pericolosa del Belgio che abbiamo battuto.
Anche se la Svezia ci evoca ricordi poco piacevoli, sopratutto sul palcoscenico degli Europei, la nazionale scelta per l'avventura in Francia sembra essere meno forte delle scorse selezioni. Il pericolo numero uno è rappresentato chiaramente da Zlatan Ibrahimovic, uno dei miei calciatori preferiti in assoluto. Attaccante potente che fa reparto da solo e capace di vincere le partite da solo!
La scelta brassicola è ricaduta su un birrificio che ha recentemente cambiato il proprio look ma che ha aumentato costanza e qualità in fase produttiva. Mi riferisco al birrificio Dugges che fra le molteplici birre proposte, mostra certamente il meglio di sè con quelle potenti imperial stout che tanto piacciono agli scandinavi. Al pari quindi della stella Ibra, scenderà in campo la Idjit, imperial stout della casa e uno dei fiori all'occhiello del birrificio!
toccalmatto zona cesarini birra dugges idjit birra recensione diario birroso blog birra artigianale
EuroBirroso: Italia-Svezia

lunedì 13 giugno 2016

EuroBirroso 2016. 1° giornata: Belgio - Italia.Jambe-de-Bois (De La Senne) - Gist (Extraomnes)

Belgio-Italia oltre ad essere la prima gara della nostra nazionale all'Europeo, è anche una sfida che si gioca con il bicchiere in mano. Da oggi il blog propone EuroBirroso, un modo divertente per seguire le partite dell'Italia.

Quando si pensa ad una partita di calcio della nazionale la mente va quasi immediatamente a quali birre stappare durante la visione sul divano di casa! EuroBirroso analizzerà al meglio le due nazionali che si affronteranno in campo e sceglierà prima di tutto il birrificio che rappresenterà la nazione e successivamente una birra, che sarà il parallelo brassicolo della formazione che scenderà in campo. Per aumentare il divertimento e sopratutto le birre da bere, per la nostra nazionale sceglierò birrifici e di conseguenza birre, diverse ad ogni partita.
Non decreterò un vincitore ed un vinto, ma analizzerò soltanto gli elementi in campo! Perchè scegliere quale birra bere quando si possono bere entrambe?
de la senne jambe-de-bois birra extraomnes gist birra blog birra artigianale diario birroso
EuroBirroso - Belgio-Italia
La nazionale belga, a dispetto della sua tradizione calcistica non propriamente esaltante, è una delle favorite per la vittoria finale di questo Euro 2016. Questo grazie al mix di giovani talenti che nel corso degli ultimi anni hanno preso parte alla causa belga. Ottimo assortimento fra i reparti, dall'organizzata difesa, al talentuoso centrocampo con la stella De Bruyne fino all'attacco con le serpentine di Martens e la potenza di fuoco di Lukaku.


sabato 11 giugno 2016

Liefmans - Fruitesse (per la rubrica StagioniAMO)

Terminato il menu di maggio, ci apprestiamo subito ad entrare nel vivo nel nuovo StagioniAMO. Fresco antipasto a cui ho abbinato la Fruitesse di Liefmans!


La guest del mese di giugno di StagioniAMO dà il via al  menu dedicato alle fragole!
Se per voi le fragole si possono utilizzare solo in ricette dolci vi sbagliate.
Fate un salto a scoprire la mousse di burrata co tartare di fragole. pistacchi e zenzero ideata da Rosso Melograno, nel frattempo vi preparo la birra.

Liefmans Fruitesse birra blog birra artigianale diario birroso
BIRRIFICIO: Liefmans Brewery
BIRRA: Fruitesse
STILE: Fruit Beer
GRADO ALCOLICO: 3.8 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 4°-6°
RANGE PREZZO: 2.00 € - 3.00 €







giovedì 9 giugno 2016

Ballast Point: Sculpin IPA vs Grapefruit Sculpin IPA

Paradigma di cosa voglia di dire fare un'IPA negli States. Approda su Diario Birroso il mitico birrificio Ballast Point con la sua punta di diamante: la Sculpin IPA e la sorella Grapefruit Sculpin.

Sculpin, un tipo di pesce osseo appartenente alla famiglia dei Cottidae e diffusi prevalentemente nei mari e negli oceani dell'emisfero boreale, spacialmente nell'Oceano Pacifico. Hanno occhi grandi che sporgono sul profilo sul profilo dorsale del capo. Sulle pinne sono presenti degli aculei velenosi che provocano un forte bruciore. Non ho trovato grosse informazioni in merito alla commestibilità di questo pesce nonostante dalla Ballast Point fanno sapere che la carne di questo animale è molto prelibata. La specie raffigurata nella celebre etichetta dovrebbe portare il nome di Psychrolutidae. Come detto in questa occasione, è sempre emozionante trovarsi a stappare una birra la cui etichetta campeggia sull'header del blog!
Ballast Point: Sculpin IPA vs Grapefruit Scalpin IPA

Finita la lezione di ittiologia, parliamo un pò di birra adesso però, e andiamo a scoprire la storia di Ballast Point, un progetto partito nel lontano 1992 a San Diego in California. Qui, Jack White si lasciò conquistare dal fascino dell'homebrewing a tal punto da aprire un piccolo negozietto di materie prime per questo hobby., l'Home Brew Mart (qui trovate anche qualche ricetta realizzata dai due birrai). Nel retrobottega era solito sperimentare le proprie creazioni in compagnia del cliente, poi divenuto compagno di affari, Yusseff Cherney. Ballast Point Brewing vede la luce nel 1998 e le birre sono un successo clamoroso. Nel 2004 ampliano il loro impianto e danno il benvenuto a bordo a Colby Chandler, ex presidente della San Diego Brewers Guild, che fra le altre attività era anche l'organizzatrice della San Diego Beer Week. Nel corso del tempo il successo aumenta vertiginosamente e la produzione si arricchisce di spirits di vario tipo. Il birrificio ha regalato al mondo perle brassicole del calibro della Victory at sea oltre che appunto della Sculpin IPA. Sterminata la gamma produttiva che copre la maggioranza degli stili brassicoli con particolare predilezione per le birre luppolate. Ma come potrebbe essere altrimenti trovandosi a San Diego?!
A fine anno passato, il birrificio viene totalmente rilevato dal colosso Constellation Brands, come vi dissi in questo articolo; facendo precipitare l'appeal per i puristi del settore. Attualmente il presidente e CEO è Jim Buechler.
Come detto in quella occasione, io tendo sempre a far parlare il bicchiere ed eccomi qui a stappare e parlare delle loro birre.
Arrivano in Europa col contagocce oppure con trattamenti non proprio privilegiati, credo che in Italia invece nessuno le abbia mai importate. Ho avuto la possibilità di prenderne qualche esemplare assicurandomi su data di imbottigliamento e modalità di trasporto.
Sette gradi alcolici, 70 IBU (per gli amanti dei numeri) e ben quattro versioni diverse! La classica, la Grapefruit con pompelmo, la Pineapple con aggiunta di succo di ananas, e la Habanero realizzata con l'omonimo peperoncino.

venerdì 3 giugno 2016

Orkney Brewery - Dark Island (per la rubrica StagioniAMO)

Gran finale del maggio di StagioniAMO! Ci rechiamo nelle Orcadi e andiamo a pescare la Dark Island!

Ultimo atto in onore delle bietole e Teresa di Crumpets&Co. ci ha preparato un bel dolce! Se credete che sia sacrilego impiegare una verdura nella preparazione di un dolce vi ricrederete ben presto, scoprendo i suoi muffii con bietole, nocciola ed uvetta. Andate e convertitevi a questo link, nel frattempo vi svelo il passaporto della Dark Island.

Orkney Brewery Dark Island birra recensione diario birroso blog birra artigianale
BIRRIFICIO: Orkney Brewery
BIRRA: Dark Island
STILE: Old Ale
GRADO ALCOLICO: 4.6 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°
RANGE PREZZO: 4.00 € - 5.50 €