Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 29 agosto 2016

Bevute da supermercato: Brasserie Du Bocq - Blanche de Namur

Secondo appuntamento con la rubrica dedicata alle birre che possiamo trovare nel reparto birre del supermercato sotto casa. Birre buone a prezzo contenuto, che non guasta mai!

Dopo aver iniziato questa nuova rubrica con la Leute Bokbier, oggi è volta di una vera e propria icona della birra belga nel mondo: la Blanche de Namur! Anche i consumatori per nulla avvezzi alla buona birra non possono dire di non aver visto almeno una volta questa blanche prodotta dalla Brasserie du Bocq!
E anche coloro che oggi si professano grandi appassionati sicuramente,  hanno incrociato ed apprezzato la Blanche de Namur ai principi della loro avventura birrosa rimanendone ampiamente soddisfatti!

diario birroso blog birra artigianale
Bevute da supermercato: Brasserie Du Bocq - Blanche de Namur

Tenendo sempre a mente i consigli sul come approcciarsi ad una birra al supermercato, mi preme sottolineare che la Blanche de Namur si trova praticamente in quasi tutte le catene della GDO. Oltre all'ampia diffusione, ha dalla sua parte il conveniente prezzo. Per fare un esempio, nel mio paese, al Conad si trovano spesso bottiglie da 75 cl a 3,60 €. Un prezzo che spinge a fare grande scorta sopratutto in questi ultimi scampoli di estate e in vista dei caldi settembrini che qui in Puglia ogni anno sembrano durare sempre di più, con mio sommo dispiacere.


Fondata nel 1858 da Martin Belot, la Brasserie du Bocq si trova a Purnode, nella parte vallone della provincia di Namur, in Belgio. La Brasserie ha mantenuto il carattere familiare nella gestione per moltissime generazioni, fino a che ha ceduto parte della propria attività alla famiglia Keersmaekers che per oltre 30 anni ha prodotto la propria linea Corsendonk proprio da du Bocq.
diario birroso blog birra artigianale
Blanche de Namur
Oltre alla Blanche de Namur, di cui esiste anche una versione aromatizzata ai lamponi, la Brasserie du Bocq produce, fra le altre, anche la gamma di birre Gauloise (Blond. Ambree, Brune, Double 6, Triple Blond 10, Fruits Rouges e la natalizia Christmas).

Il nome della birra è un omaggio a Blanche de Namur, figlia del conte Jean I conte di Namur. La
storia racconta che il re di Svezia, Eriksson IV in un viaggio in Belgio rimase folgorato dalla bellezza della fanciulla in questione. Decise così di prenderla come moglie facendola divenire nel 1335 regina di Norvegia, Svezia e Scania.

La Blanche de Namur segue pedissequamente i dettami imposti dello stile riportato in vita da Pierre Celis, impiegando nella produzione malto d'orzo e frumento non maltato, e affidando le gentili speziature a coriandolo e scorza di arancia amara. Di aspetto lattiginoso con tinte giallo paglierino, offre una testa di schiuma abbondante, fine e di ottima persistenza. Al naso si mischiano leggere note floreali con sensazioni olfattive stilisticamente appropriate che rimandano al coriandolo e agli agrumi. In bocca scorre veloce, con una esuberante carbonatazione, e un corpo lieve. L'avvio dolce lascia gradualmente spazio alle note di coriandolo, di limone e di arancia amara e un lieve finale acidulo. Rinfresca e disseta senza grandi effetti speciali, dimostrando di svolgere in maniera egregia la sua funzione principale: dissetarci in un'afosa giornata estiva.
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento