Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 31 ottobre 2016

Halloween: 3 birre da sorseggiare guardando 3 film horror

La notte delle streghe è giunta anche quest'anno! Ecco un simpatico giochino di abbinamenti inusuali: birra e film, horror naturalmente!

Come lo scorso anno, anche stavolta è un articolo abbastanza frivolo e spensierato questo di oggi, dedicato alla festa di Halloween, la festività di origine celtica che un tempo veniva identificata come il Capodanno celtico.
In questa notte infatti il velo fra il regno dei vivi e il regno dei morti diveniva sottilissimo tanto che questi ultimi potevano tornare a passeggiare nei luoghi dove erano vissuti. In realtà la Samhain altro non era che la fine dell'estate, che coincideva con l'ultimo raccolto prima dei rigidi inverni che avrebbero attanagliato le popolazioni celtiche. Se volete farvi un'idea più precisa date un'occhiata a questo link.

diario birroso blog birra artigianale

Con il passare del tempo Halloween ha assunto una connotazione prettamente commerciale specialmente negli Stati Uniti, dove la festa è davvero sentita molto. L'abitudine di vestirsi da mostri e streghe e girare per le strade per il Trick or Treat, dolcetto o scherzetto; è divenuta la vera essenza di questo periodo! Non mancano feste a tema horror e naturalmente film e libri!

Anche il mondo della birra artigianale vive con fervore questo periodo, rilasciando annualmente le cosiddette pumpkin ale, le birre alla zucca, uno dei pochi stili autoctoni dell'America brassicola. Da qualche anno anche i nostri birrai hanno deciso di prendere parte a questa tradizione rilasciando le proprie versioni di birre alla zucca.
L'articolo però vuole consigliarvi 3 birre per altrettanti film horror da gustarvi in questa serata da brivido.

diario birroso blog birra artigianale
Non posso non partire da un film horror che ha segnato un'epoca e terrorizzato più di una generazione: Nightmare: Dal Profondo della Notte, il primo della saga che vede il temibile Freddy Krueger. Impossibile non gustarselo in compagnia dell'ultima creazione del birrificio Eastside: Sinister Noise, un nome che ai fan della serie dirà tanto, per tutti gli altri il consiglio è di gustarvela in compagnia di questo film rigorosamente a luci spente. La birra è la personale interpretazione del birraio Luciano Landolfi e del suo staff delle pumpkin ale!

Saliamo di gradazione alcolica e lasciamoci avvolgere dalle tenebre di Insidious, il film di James Wan che ha ottenuto un grandissimo successo tanto da aver dato l'idea del sequel ai produttori. Andiamo a pescare quindi una bella imperial stout di Lervig, la Konrads Stout, una bomba di caffè, cioccolato e
diario birroso blog birra artigianale
vaniglia. Ideale da sorseggiare guardando il film, sempre che non spaccate il bicchiere a terra per la paura...

Una notte horror senza L'Esorcista è davvero improponibile! Ora che è in procinto di arrivare anche la serie tv sui canali Fox, occorre ripassare la storia, semmai ce ne fosse bisogno. Il film terrificante che ancora oggi è metro di paragone quando si parla di paura che corre in tv....Un bel barley wine, magari quello di Kees, l'interessantissimo birrificio olandese che ci regala questo vino d'orzo di quasi 12 gradi ricco ed avvolgente!

E voi avete già preparato la lista dei film e delle birre da stappare stasera?
Buon Halloween a tutti!
Cheers


Nessun commento:

Posta un commento