Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 18 aprile 2017

Milano artigianale. Parte II: Vetra e Scott Duff Pub

Secondo episodio del mio breve tour nella città meneghina. E' la volta del Fuorisalone con Vetra e dello Scott Duff!

La prima parte del resoconto sul mio recente weekend a Milano, si era conclusa con la serata al Birrificio Lambrate.
Dopo i bagordi del primo giorno, abbiamo iniziato la seconda giornata in maniera molto slow. Dopo aver gustato la famigerata e deliziosa pizza di Sorbillo, ci siamo recati in zona Porta Genova nel primo pomeriggio, dove, complice anche il Fuorisalone, c'erano una serie di eventi e stand interessanti.
Prima di fiondarmi nel pieno della manifestazione, ho fatto una fugace tappa al Beer Box Milano sito in via Savona, che per l'occasione era diventata una temporary tap room del Birrificio Rurale. Ho potuto così rifocillarmi con una deliziosa Seta Special, blanche al bergamotto davvero fresca e profumata, ideale viste le temperature che iniziavano a salire.
Milano artigianale. Parte II: Vetra e Scott Duff Pub birra vetra birrificio poppels blog birra artigianale
Nuova Darsena

A metà pomeriggio decidiamo di avviarci verso la Nuova Darsena, e in via Alessandria 3, presso Acqua su Marte era ospite Vetra!
L'evento ospitato in questo spazio era davvero molto interessante. In pratica all'ingresso ti veniva fornita un'etichetta vuota sulla quale dovevi ricreare o ideare da zero, il logo del birrificio Vetra. Ovviamente bisognava dare libero sfogo alla fantasia ma sopratutto al proprio estro artistico. Le mie abilità di disegno sono da sempre, prossime allo zero, pertanto mi sono limitato a ridisegnare il logo con colori diversi. Una volta terminata la creazione, avevi diritto ad una consumazione targata Vetra.
Qui c'è un bel report fotografico delle 319 etichette create nel weekend del Fuorisalone!


Era da tempo che avevo letto buone cose su Vetra, aperto nel 2016 nel varesotto, precisamente a
Milano artigianale. Parte II: Vetra e Scott Duff Pub birra vetra birrificio poppels blog birra artigianale
Caronno Pertusella. Il nome deriva dalla famosa Piazza Vetra a Milano, luogo di incontro e di tendenza delle serate milanesi. In sala cottura c'è Stefano Simonelli, appassionato e birraio navigato dopo i trascorsi, fra gli altri, presso Birrificio Italiano e Thornbridge. Un poker di birre ha bagnato l'esordio (Pils, Pale, IPA, Saison e Black) ricevendo consensi molto positivi. Io ho assaggiato la Pale, un'american pale ale di colore biondo carico e tutta la freschezza di un bel mix di frutta esotica. In bocca scorre veloce, con un intenso taglio amaro finale. Primo incontro che mi ha davvero convinto, spero di ritrovare le creazioni Vetra anche nelle mie zone.

La sera in giro in zona Brera, ci siamo fermati a farci qualche birretta allo Scott Duff Pub.
La lavagnetta all'ingresso spiega a chiare lettere la filosofia del locale: qui si vende birra, quella vera, quella artigianale.
Milano artigianale. Parte II: Vetra e Scott Duff Pub birra vetra birrificio poppels blog birra artigianale
Al momento della mia visita gran parte della selezione alle spine era occupata dal  birrificio svedese Poppels; qui e qui trovate due vecchi articoli su alcune creazioni già provate.
Apro la serata con la Session IPA, che trovo ben fatta, godibile, con note di pescanoce e una beverinità davvero estrema! Buona anche l'American Pale Ale che tuttavia si fa preferire al naso, mostrando qualche nota di caramello di troppo per il mio gusto.
Breve intermezzo italiano con la Merendella del birrificio calabrese 'a Magara, prodotta con pesche merendelle calabresi! Qui l'olfatto è davvero delizioso, ma è in bocca che questa birra dà il meglio di sè; il frutto guida la bevuta dall'inizio alla fine, anche con reminiscenze di nocciolo sul fine corsa. Creazione particolare. Ritorno su Poppels ma stavolta la Wheat IPA non incontra il mio gusto, l'acidità (forse eccessiva) del frumento fa un pò a cazzotti col resto della struttura della birra.

Anche il secondo giorno milanese è così terminato a suon di birre, non resta che darvi appuntamento per la terza parte del racconto!


Nessun commento:

Posta un commento