Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 31 luglio 2017

Brasserie de Bastogne - Ardenne Saison

La Ardenne Saison è una delle produzioni più apprezzate della Brasserie de Bastogne, bella realtà della provincia vallone del Lussemburgo (provincia del Belgio).

Uno degli stili che tendo a bere con maggiore frequenza durante la stagione estiva sono le saison, birre gustose, corroboranti e dall'alto potere rinfrescante.
E allora ho approfittato dell'arrivo del famigerato anticiclone Caronte, per barricarmi in casa e stappare la Ardenne Saison della Brasserie de Bastogne.

Brasserie de Bastogne - Ardenne Saison birra recensione diario birroso blog birra artigianale

La Brasserie de Bastogne prende il nome dall'omonimo cittadina belga. teatro della sanguinosa battaglia delle Ardenne avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale e che vide contrapposti l'esercito tedesco a quello americano con la vittoria finale di questi ultimi, che tuttavia ne uscirono decisamente provati e ridotti in termini numerici.
Lasciamo la triste storia della guerra e torniamo al birrificio che vede la luce a Vaux-sur-Sûre (a pochi km da Bastogne) nel 2008 ad opera dei coniugi Philippe e Catherine Minne. Il progetto viene avviato come beerfirm presso gli impianti della Brasserie de Rulles. Alla causa di unisce ben presto Philippe Meurisse, proprietario di una fattoria a pochi passi dalla cittadina, e intenzionato a diversificare la propria attività con l'avvio di un birrificio. Nasce così ufficialmente la Brasserie de Bastogne, che si fa conoscere al grande pubblico con la belgian ale Troufette,  tutt'oggi cavallo di battaglia del birrificio.


Il logo della Brasserie riprende due elementi molto legati al territorio delle Ardenne, un grosso cinghiale e un troufette, ossia un personaggio appartenente al folkore locale. In realtà il personaggio appare anche nel romanzo storico di Joseph Collin intitolato "L'ange de la maison forte. Scènes de la vie ardennaise au XIIIe siècle" nel quale viene raccontato uno spaccato della vita del tempo (1881).

Alla serie Troufette si sono aggiunte la Brune, la Rousse, prodotte regolarmente e poi le stagionali Belle d’Été, Junifer e Givrée. Il portafoglio birre è tuttavia ben più ampio, e si è arricchito recentemente anche di birre invecchiate in botti ad esempio.
Nel 2014 vede la luce la Ardenne Saison, saison con aggiunta di Brettanomyces e dry hopping di
Brasserie de Bastogne - Ardenne Saison birra recensione diario birroso blog birra artigianale
Hallertau e Cascade. In etichetta una bella scorribanda di cinghiali e la scritta biére sauvage, a rimarcare lo spirito selvaggio della birra.

Andiamo allora a stapparla questa Ardenne Saison. La mescita non è semplicissima, birra davvero selvaggia XD, che arriva nel bicchiere con una schiuma davvero esuberante. Serve qualche minuto di pazienza per completare l'opera e l'immagine che viene restituita è certamente appagante.

Bellissimo il suo colore arancio, la schiuma, come detto, è abbondante, bianchissima, a bolle fini e dalla ottima persistenza. Naso davvero molto interessante. note fresche (ananas e scorze di agrumi), note speziate (pepe rosa e pepe nero), e note floreali; il tutto tenuto unito da una elegante trama brettata.
L'avvio in bocca è dolce, una lieve base di panificato. La carbonatazione, come prevedibile, è molto vivace (forse troppo), il corpo è leggero ed agile, la sensazione palatale è davvero piacevole. L'avvio con toni dolci si arricchisce di frutta matura per poi virare immediatamente verso territori più rustici e più erbacei e terrosi, dove il carattere luppolato si sposa magnificamente con le note acidule vagamente lattiche. La chiusura è molto secca e con un ritorno alle scorze di agrumi. Saison eccellente, facilissima da bere e dall'altissimo potere rinfrescante.
Viste le premesse climatiche, occorre fare scorta.

Nessun commento:

Posta un commento