Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 26 novembre 2014

I "soliti" mostri.

Ricordate la vena polemica dell'articolo di ieri? Bene. É cresciuta.
Forse sará accaduto durante la notte, quando ho sofferto per il caldo e l'arsura. E certo non potevo alzarmi alle 3 di notte e aprirmi una birra dissetante. Ci arriverò, ma non ora. Per fortuna.
Oggi voglio smontare e distruggere i luoghi comuni che gravitano attorno al mondo della birra! Perle di rara ignoranza (ma leggetela alla Aldo, Giovanni e Giacomo - nel senso che ignorano) le mie povere orecchie devono sopportare.

brewdog-81

martedì 25 novembre 2014

Spillatura e mescita. Regole e consigli.

Al pari della scelta del bicchiere, come abbiamo visto nel precedente articolo, gioca un ruolo ancor più importante sul risultato finale, una buona spillatura. La preparazione del publican e la tecnica giusta sono elementi essenziali per trovarsi nel bicchiere un'ottima birra.

image



sabato 22 novembre 2014

L'importanza del bicchiere

Come ogni bevanda, che sia il vino o il whisky o la grappa, anche per la birra esistono diversi bicchieri per un degustazione ottimale. Più precisamente le diverse tipologie di bicchieri da birra hanno ragione di esistere in relazione alle proprietà aromatiche ed organolettiche della birra stessa, nonchè alla formazione della schiuma, elemento essenziale della birra. E' errato pensare, infatti, che al pub lo fanno di proposito a far schiumare le birre per "fregarci" e farcene bere di meno. La schiuma ha colori, sapori ed odori che sono parte integrante della birra, nonchè funge come una sorta di coperchio tra la birra e l'aria che ossida il prodotto. L'importanza del bicchiere quindi è connessa sia alla formazione corretta della schiuma sia all'esaltazione degli aromi.
Non è necessario possedere tutti i tipi di bicchieri ma ci sono alcuni imprescindibili ed altri che possono essere utilizzati per diversi stili.

wpid-wp-1416649067835.jpeg



martedì 18 novembre 2014

Birra e cucina: abbinamenti random #2

Secondo appuntamento con la rubrica dedicata agli abbinamenti veloci.

Oggi è la volta di un abbinamento prettamente autunnale. Io adoro le castagne cucinate in qualsiasi modo, ma visto che lo scopo del post è proporre un abbinamento veloce scelgo le caldarroste.

domenica 16 novembre 2014

Dieu du Ciel!

No, non sono impazzito. Non ancora! E non sto bestemmiando...
Il post di oggi é interamente dedicato al birrificio canadese Dieu du Ciel! con tanto di punto esclamativo.
Sono stato letteralmente rapito dalle loro produzioni i primi di ottobre come vi accennai in questo post. In realtá é un birrificio che giá conoscevo. Se bazzicate nei siti di rating risulta da anni in pianta stabile fra i primi 50 birrifici del mondo. Rating da prendere con le pinze ovviamente, ma di certo non vi troverete nel bicchiere prodotti scadenti, anzi.

logo_ddc

martedì 11 novembre 2014

Birra e cucina: abbinamenti random #1

Bando alle ciance!
Con questa rubrica voglio stuzzicarvi proponendovi dei veloci abbinamenti cibo-birra.

Abbinamento di oggi: formaggio Roquefort e birra Rochefort.

domenica 9 novembre 2014

martedì 4 novembre 2014

Gemelli cattivi

Se provate a digitare su Google Immagini le parole Evil Twin il risultato sarà una sfilza di immagini poco rassicuranti su coppie di fratelli gemelli, magari riprese da film dell'orrore. In effetti la traduzione delle parole è proprio gemello cattivo. Persino la matita di Matt Groening ci ha regalato un episodio in cui Bart Simpson fa conoscenza del suo gemello cattivo.

sabato 1 novembre 2014

Birra e cucina: cicce cutte

Oggi voglio parlarvi di un dolce tipico della mia cittá: i cicce cutte. Se volessi dare una traduzione potrebbe essere quella di grano cotto. Ma non rende, vero?
Si tratta di un dolce di origini antichissime che veniva preparato per il giorno della Commemorazione dei defunti. Gli ingredienti sono molto poveri ma il risultato é davvero gustoso.