Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 31 ottobre 2016

Halloween: 3 birre da sorseggiare guardando 3 film horror

La notte delle streghe è giunta anche quest'anno! Ecco un simpatico giochino di abbinamenti inusuali: birra e film, horror naturalmente!

Come lo scorso anno, anche stavolta è un articolo abbastanza frivolo e spensierato questo di oggi, dedicato alla festa di Halloween, la festività di origine celtica che un tempo veniva identificata come il Capodanno celtico.
In questa notte infatti il velo fra il regno dei vivi e il regno dei morti diveniva sottilissimo tanto che questi ultimi potevano tornare a passeggiare nei luoghi dove erano vissuti. In realtà la Samhain altro non era che la fine dell'estate, che coincideva con l'ultimo raccolto prima dei rigidi inverni che avrebbero attanagliato le popolazioni celtiche. Se volete farvi un'idea più precisa date un'occhiata a questo link.

diario birroso blog birra artigianale

Con il passare del tempo Halloween ha assunto una connotazione prettamente commerciale specialmente negli Stati Uniti, dove la festa è davvero sentita molto. L'abitudine di vestirsi da mostri e streghe e girare per le strade per il Trick or Treat, dolcetto o scherzetto; è divenuta la vera essenza di questo periodo! Non mancano feste a tema horror e naturalmente film e libri!

venerdì 28 ottobre 2016

Ancora Amager Bryghus. Lawrence of Arabica & Game of Arms

Torno a raccontarvi le produzioni del birrificio danese Amager Bryghus e lo faccio stappando due delle innumerevoli collaborazioni con birrifici americani.

Qualche sera fa abbiamo organizzato una delle nostre solite degustazioni in quel di Amarillo34, e stavolta ci siamo voluti concentrare su un solo birrificio in particolare: Amager Bryghus.
Il consolidato formato da 50 cl ci permette sempre una buona serie di assaggi senza strafare e perdere lucidità nei giudizi.

diario birroso blog birra artigianale

Abbiamo scelto due produzioni dalla sterminata serie di collaborazioni con birrifici americani: la Lawrence of Arabica e la Game of Arms! Sul blog mancavano delle birre scure del birrificio di Kastrup ed eccole fare il loro esordio!

giovedì 20 ottobre 2016

Brauerei Weihenstephan - Weihenstephaner Korbinian

L'appuntamento con il Tasting Moment di oggi è interamente dedicato al birrificio più antico d'europa, quello di Weihenstephan!

Corbiniano di Frisiga fu un monaco e vescovo della Chiesa Cattolica vissuto fra il 680 e il 730. Dopo la morte della madre decise di ritirarsi a vita da eremita, ma col passare del tempo il suo modo di vivere divenne modello per altri uomini che lo seguirono in questo percorso. Devotissimo a San Pietro compì numerosi viaggio in Italia, a Roma dove il papa Gregorio II lo consacrò vescovo e gli affidò il compito di evangelizzare i territori della Baviera. Dopo diversi anni Corbiniano tornò a Roma per chiedere l'esonero da tali compiti. Esonero che fu rifiutato dal papa che gli ordinò di stabilirsi a Frisiga per proseguire l'opera di conversione in quei territori.

diario birroso blog birra artigianale

Con l'aiuto di Grimoaldo, duca di Baviera, costruì, nel 725, un monastero intitolato a Santo Stefano. La figura di Corbiniano, che nel frattempo divenne santo e patrono dell'Arcidiocesi di Monaco e Frisiga, tornò alle luci della ribalta durante il pontificato di Joseph Ratzinger.

venerdì 14 ottobre 2016

EurHop 2016. Come è andata. Capitolo Secondo: Resto del mondo.

Secondo appuntamento con il mio report dall'ultima edizione di EurHop 2016! Grandi abbuffate anche dalle terre straniere!

Vi ho parlato del gran bel bere dell'Italia brassicola all'ultimo EurHop, stavolta voglio concentrarmi, come lo scorso anno, sugli ospiti stranieri!
Quest'anno l'ampia selezione curata dallo staff del Ma Che Siete Venuti a Fà ha ampliato ancor di più il raggio d'azione andando a pescare birrifici davvero da ogni parte del globo.

diario birroso blog birra artigianale
EurHop 2016
Del Nuovo Continente si sono spinti fino alle Hawaii con le produzioni di Maui Brewing. Mentre per ciò che riguarda l'Europa le novità sono state rappresentate dalla Spagna con Edge Brewing, dalla Serbia con Crow Brewery e anche la new wave della Repubblica Ceca con il birrificio Raven!
Solite grandi conferme per la Polonia e per la folta scena brassicola scandinava!
Ultima, ma non meno importante, la selezione portoghese curata dall'Artbeerfest di Caminha!

mercoledì 12 ottobre 2016

A tu per tu con...Manuele Colonna

Torna l'angolo delle interviste e lo fa con una chiacchierata in compagnia di uno dei massimi esperti di birra artigianale in Italia: Manuele Colonna.

A tu per tu con...oggi ospita il più grande publican italiano: Manuele Colonna!

Manuele non ha bisogno di presentazioni, il suo lavoro, la sua intensa passione per la buona birra e la sua fama parlano da sè! La sua avventura lavorativa parte nel 2001 con l'apertura del pub trasteverino Ma Che Siete Venuti a Fà, rilevato da Manuele in condizioni di continui avvicendamenti proprietari ed elevato ad oggi il miglior locale dove bere birra in Italia. Nel 2010 è stato incoronato dal sito di rating RateBeer il "Miglior pub al mondo". Per quanto queste classifiche contino il giusto resta sempre una grandissima soddisfazione oltre che una grandissima verità. Al Macchè la scelta e la cura del prodotto è maniacale. Al Macchè si fa cultura vera, e lo si fa da 15 anni ormai!
diario birroso blog birra artigianale
Ma Che Siete Venuti a Fà - Roma

Ma Manuele è un vero top player in Italia e tanti altri progetti portano la sua autorevole firma: il Bir&Fud di via Benedetta a Trastevere, la crociera Un Mare di Birra, il festival più importante italiano (EurHop), i festival dedicati alla Franconia (FrankenBier Fest), la rassegna delle birre natalizie (Birre sotto l'albero), fino agli ultimi progetti con Birra - Italian Craft Beer a Berlino con i ragazzi del Birrificio Lambrate e Be.Re. locale di prossima apertura in Piazza Risorgimento a Roma.
Ma ora basta chiacchiere, vi lascio alla nostra chiacchierata.

martedì 11 ottobre 2016

EurHop 2016. Come è andata. Capitolo Primo: Italia.

Ed eccoci giunti anche quest'anno al resoconto di EurHop, il consueto appuntamento di Roma con il meglio della produzione brassicola italiana ed estera.

Ogni anno è l'evento per me irrinunciabile.
EurHop è davvero il festival di respiro internazionale più importante che abbiamo in Italia.
Anche quest'anno la selezione dei birrifici è stata affidata a Manuele Colonna e il suo staff del Ma Che Siete Venuti a Fà, il locale trasteverino nell'olimpo dei posti dove bere meglio nel mondo.
Come ogni anno ho dedicato due giorni ad EurHop ma a dispetto delle scorse edizione mi sono volutamente concentrato maggiormente sui birrifici italiani.
Mi piace cambiare obiettivi ogni volta che vado in modo tale da farmi un'idea dell'evoluzione del nostro movimento. Considerando che il 95% delle produzioni italiane presenti ad EurHop non si trova nei locale della mia zona, capite bene che l'occasione era irripetibile.
diario birroso blog birra artigianale
EurHop 2016

Location ormai consolidata quella del Salone delle Fontane in zona EUR, che tuttavia, a mio avviso inizia a risultare un pò limitante. Mi spiego. Sono solito frequentare il festival in orari di apertura, ma quest'anno ho notato un netto aumento di persone anche in orari che negli anni passati erano più tranquilli. Il sabato ci si è messa anche la pioggia nel pomeriggio che ha fatto sì che le panche all'aperto divenissero praticamente inutilizzabili. Affluenza notevole rispetto agli anni passati con tanto di presenza di cani di grossa taglia (rigorosamente al guinzaglio devo dire però)...qualcuno poi mi spiegherà il senso di portare un povero animale in un contesto del genere. Per il resto solita formula e organizzazione impeccabile.