Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 31 agosto 2016

The Lost Abbey - Framboise de Amorosa

Altra perla dall'esoterico birrificio californiano The Lost Abbey. Con la Framboise de Amorosa, il birraio Tomme Arthur si avventura per la prima volta nel mondo delle sour ales con aggiunta di lamponi.

Come accade da diversi anni a questa parte, nel giorno del mio compleanno approfitto per tirare il collo a qualche bottiglia che ho in cantina da diverso tempo. Quest'anno è stata la volta di una delle birre più rappresentative del birrificio di San Diego, The Lost Abbey.
Riprendo i miei appunti per parlarvi della Framboise de Amorosa!

diario birroso blog birra artigianale
Mi sono innamorato delle loro produzioni diversi anni fa, assaggiando la loro Gift of the Magi, e da allora ho una certa "devozione", passatemi il termine, verso questo birrificio. La scelta di impostare tutta l'immagine del brand su esoterismo ed evocazioni di figure religiose è stata poi il quid pluris per la mia ammirazione. Chiariamoci, non sono birre che bevo quotidianamente, vuoi per gli elevati costi, vuoi per la difficile reperibilità. Di tanto in tanto tuttavia mi concedo il piacere di qualcuna delle bottiglie che arrivano in Europa.

lunedì 29 agosto 2016

Bevute da supermercato: Brasserie Du Bocq - Blanche de Namur

Secondo appuntamento con la rubrica dedicata alle birre che possiamo trovare nel reparto birre del supermercato sotto casa. Birre buone a prezzo contenuto, che non guasta mai!

Dopo aver iniziato questa nuova rubrica con la Leute Bokbier, oggi è volta di una vera e propria icona della birra belga nel mondo: la Blanche de Namur! Anche i consumatori per nulla avvezzi alla buona birra non possono dire di non aver visto almeno una volta questa blanche prodotta dalla Brasserie du Bocq!
E anche coloro che oggi si professano grandi appassionati sicuramente,  hanno incrociato ed apprezzato la Blanche de Namur ai principi della loro avventura birrosa rimanendone ampiamente soddisfatti!

diario birroso blog birra artigianale
Bevute da supermercato: Brasserie Du Bocq - Blanche de Namur

Tenendo sempre a mente i consigli sul come approcciarsi ad una birra al supermercato, mi preme sottolineare che la Blanche de Namur si trova praticamente in quasi tutte le catene della GDO. Oltre all'ampia diffusione, ha dalla sua parte il conveniente prezzo. Per fare un esempio, nel mio paese, al Conad si trovano spesso bottiglie da 75 cl a 3,60 €. Un prezzo che spinge a fare grande scorta sopratutto in questi ultimi scampoli di estate e in vista dei caldi settembrini che qui in Puglia ogni anno sembrano durare sempre di più, con mio sommo dispiacere.

mercoledì 24 agosto 2016

Amager Bryghus - The Lady of Cofitachequi & Swole Mole

Torna sul blog il birrificio danese Amager Bryghus e lo fa con due birre nate a luglio in occasione dell'annuale Amarikanerdag!


Il prolifico birrificio danese non è nuovo a collaborazioni con birrifici americani. In occasione ad esempio di festival come il Copenaghen Beer Celebration organizzato da Mikkeller, approfitta dell'invasione di molti colleghi americani per brassare birre a tiratura limitate ma che in alcuni casi sono diventate col tempo veri e propri cavalli di battaglia di Amager.
diario birroso blog birra artigianale
Amager Bryghus - Amarikanerdag 2016
Il 4 di luglio, data del giorno dell'Indipendenza americana, di ogni anno, tuttavia, è lo stesso Amager che organizza un festival in pieno stile americano, sia in fatto di tipologie di birre proposte sia di food. E in occasioni come questa vengono presentate diverse birre prodotte per quell'occasione con birrifici americani ospiti dell'Amarikanerdag. A luglio scorso le birre presentate erano cinque, con altrettanti birrifici americani presenti. The Lady of Cofitachequi prodotta con Fonta Flora (North Carolina), Game of Arms con Cigar City (Florida), Darkest of Suns con il girovago Stillwater Artisanal (Maryland), Linda – The Axe Grinder con Linda Haug (Minnesota) e infine la Swole Mole realizzata con i mitici Three Floyds dell'Indiana!

lunedì 22 agosto 2016

Estate birrosa. Dove e cosa ho bevuto in vacanza.

Tornato dalle vacanze con un bagaglio di bevute e luoghi da raccontare!

L'estate volge ormai al termine, settembre fa capolino e le ferie si allontanano inesorabilmente.
Devo dire che non sono il tipo che desidera stare sempre in vacanza, anzi faccio parte di quella schiera di persone che amano le vacanze proprio perché sono limitate temporalmente; proprio perché dopo un po' si torna alla normalità!
diario birroso blog birra artigianale
E dopo quasi un mese di silenzio anche Diario Birroso tornerà piano piano alla quotidiana normalità!
In queste vacanze estive mi sono rilassato molto e ho approfittato per girare una parte della mia amata Puglia che ancora non conoscevo bene. Naturalmente come avete potuto intuire dai miei aggiornamenti sulla pagina Facebook del blog, ho unito le canoniche vacanze al mare alle scorribande alcoliche in locali che avevo fin ad allora avevo solo sentito nominare concentrandomi quasi totalmente su birre italiane che normalmente arrivano con il contagocce in Capitanata.


lunedì 1 agosto 2016

Il blog va in vacanza.

Dopo un intenso anno di lavoro, degustazioni ed articoli sono giunte le meritate ferie!

Il blog pertanto si prende una piccola pausa per ritornare a pieno regime la seconda decade di agosto.
Non temete però, non vi lascerei mai a bocca asciutta.
Seguite la pagina Facebook ufficiale, che sarà costantemente aggiornata sulle mie scorribande birrose e non solo!
Per gli amici che preferiscono il cinguettio di Twitter potete trovarmi qui.

blog birra artigianale diario birroso

Se utilizzate Untappd potete aggiungermi ai vostri contatti cercandomi con il seguente nickname: il_triggia23.
Stesso discorso e stesso nickname per Instagram.
Che dire? Buona estate a tutti, buone bevute e ci si rivede prestissimo con un altro anno carico di buona birra artigianale!
Cheers!