Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 30 gennaio 2017

Assaggi di Tempest Brewing

Ancora un articolo dedicato ad alcuni assaggi in serie di un singolo birrificio. Oggi è la volta di Tempest Brewing, interessante realtà scozzese!

E' sempre una bella notizia quando riesco ad assaggiare con buona costanza qualche nuovo birrificio.
Ed è ancor più interessante quando di quel birrificio ne avevo sentito o ne avevo letto bene. Occorre tuttavia toccare sempre con mano e farsi una propria idea!

Assaggi di Tempest Brewing birre diario birroso blog birra artigianale recensioni

Stavolta è toccato a Tempest Brewing, birrificio scozzese attivo dal 2010 ad opera di Gavin Meiklejohn, ex cuoco che ha vissuto a lungo in Nuova Zelanda, dove ha iniziato a muovere i primi passi come homebrewer. Dal 2015 il birrificio ha sede a Galashiels, una cittadina di circa 14.000 anime nel Scozia sud-orientale.
Dal 2010 ad oggi Tempest ha realizzato una novantina di etichette stando a Ratebeer, buona parte delle quali in collaborazione con altri birrifici o non più in produzione.

giovedì 19 gennaio 2017

The Alchemist - Focal Banger

Approda sul blog una birra leggendaria, divenuta un'icona fra gli appassionati di tutto il mondo. Una birra che ha reinventato il concetto di american IPA e sopratutto ha dato il via alle attualissime e inflazionatissime New England IPA. Ladies and gentleman: la Focal Banger del birrificio The Alchemist!


Introduzione volutamente ironica e quasi solenne per una birra che davvero desideravo provare da tempo, avendo letto in lungo e in largo opinioni estasiate e avendone ascoltato le lodi da parte di chi, di mia conoscenza, l'aveva provata.
diario birroso blog birra artigianale
 Si tratta di una birra leggendaria non solo per la qualità espressa ma anche, come spesso avviene in questi casi, per la scarsa disponibilità delle lattine. I mezzi a disposizione degli impavidi appassionati, anzi chiamiamoli geek, sono essenzialmente due: il trading e un viaggio nel Vermont. Per quanto onestamente mi riconosca in alcune (molte? :-P) caratteristiche della categoria dei geek della birra, senza sfociare in isterismi fatti di file chilometriche in coda per avere una release particolare, ancora non mi sono lanciato nel contorto mondo del trading. Il trading consiste, in parole poverissime, in uno scambio di birre più o meno rare fra appassionati di nazioni diverse. E' un mondo che mi appare un pò complesso e a tratti confuso, pertanto ho sempre rinunciato a tentare la sorte mettendomi in lista per la ricerca di una birra che magari desidero parecchio.

martedì 17 gennaio 2017

Degustazioni random #5:Hoppin'Frog-Rocky Mountain BORIS, Tempest- Mexicake, Brewfist - La Trinidad El Pedro

Prima degustazione dell'anno in quel di Amarillo 34 a Foggia. Stappate tre chicche niente male per iniziare il 2017 in maniera ottimale!

Anno nuove, abitudini di sempre.
Non siamo mai domi quando si tratta di organizzare degustazioni di nuove birre! E così per iniziare l'anno allo stesso modo in cui avevamo lasciato il vecchio, ci siamo ritrovati da Amarillo34 per un'altra grande serata di tasting e sharing!

diario birroso blog birra artigianale

Stavolta non avevamo molto tempo a disposizione quindi ci siamo concentrati "solo" su tre birre ma di livello e grado alcolico importante.
Dopo il consueto giro di pils targata Elch Brau, eccoci subito a stappare uno degli ultimi arrivi nella mia cantina personale. Manco volessi applicare un perfetto LIFO, contabilità alla mano, ecco subito uscire dai meandri della mia riserva una delle ultime release di Hoppin' Frog, il birrificio dell'Ohio maestro nelle imperial stout e nelle varie declinazioni barrel aged.
Fra i cavalli di battaglia del birrificio c'è la B.O.R.I.S. The Crusher, una delle loro innumerevoli imperial stout che ha fatto incetta di premi a vari concorsi. Dalla versione di base di questa oatmeal imperial stout, che assaggiai diversi anni fa rimanendo davvero colpito, ne sono uscite versioni di ogni sorta, invecchiate in botti oppure con aggiunte varie ed eventuali. Anche questa volta è il sito RateBeer a fornirci l'elenco completo della dinastia B.O.R.I.S..

giovedì 12 gennaio 2017

Haandbryggeriet - Odin's Tipple

Grande ritorno sul blog di uno dei birrifici che hanno scosso la scena craft scandinava: Haandbryggeriet! Ecco la loro Odin's Tipple

E' passato del tempo da quando vi parlai per la prima volta del birrificio norvegese Haandbryggeriet, che assieme a Nøgne Ø ha dato una scossa davvero importante alla scena artigianale scandinava afflitta, come molte realtà, solo da piatte lager industriali.
Haandbryggeriet Odin's Tipple birra recensione diario birroso


Aperto nel 2005 a Drammen da quattro amici homebrewers Jens Maudal, Arne Eide, Rune Eriksen e Egil Hilde, dopo aver scalato le classifiche di rating nazionali ed europee, si è consolidato come una delle più belle realtà della Norvegia.
Nella dinamica scena craft europea, dove la minaccia dell'industria negli ultimi anno so è fatta sempre più pressante, anche Haandbryggeriet non è rimasta immune da stravolgimenti strutturali e non solo. Se Nøgne Ø è diventata di proprietà quasi totale di Hansa Borg (azienda che distribuisce Heineken in Norvegia), Haandbryggeriet nel giugno del passato anno, per sfuggire alla scalata del gruppo industriale San Miguel, ha ceduto il 60% della proprietà al distributore di beverage nazionale NorBrew, che ha in portafoglio anche altri microbirrifi craft scandinavi.
Inoltre due dei soci fondatori hanno preso diverse strade, fondando a loro volta altri due microbirrifici: 7 Fjell e Austmann. La sala cottura ora parla italiano e vede protagonista Michele Anzolin.

lunedì 9 gennaio 2017

Assaggi di La Fucina

In Molise c'è un fermento brassicolo davvero interessante! Ecco una carrellata delle birre prodotte da uno dei birrifici molisani più importanti: La Fucina!

Primo articolo di questo 2017 e si parte subito forte con l'esordio su Diario Birroso di uno dei birrifici di maggior spicco della scena molisana: La Fucina!
Assaggi di La Fucina birra artigianale diario birroso
La Fucina
La fucina o forgia è una sorta di focolare a carbone con il quale i fabbri ferrai forgiano oggetti di vario genere. Per estensione del termine, in una sorta di sineddoche, spesso il termine fucina viene utilizzato per indicare l'intera bottega in cui gli artigiani (non per forza soltanto fabbri ferrai) fabbricano nuovi oggetti e nuove idee.
Da questi storici luoghi, popolati spesso nelle favole da folletti e strani esserini magici, prende il nome nel 2012 uno dei birrifici molisani di maggior successo: La Fucina di Pescolanciano, provincia di Isernia.
Nato come beerfirm, nel 2014 diventa vero e proprio birrificio acquistando un impianto di proprietà. Nell'estate 2016 viene inaugurato a Vastogirardi anche la Fucina Pub in cui la parola d'ordine, come del resto per le birre targate La Fucina, è legame con il territorio!
A guidare questi ambiziosi progetti vi è Angelo Scacco, che si autodefinisce sedicente birraio, e che avete avuto modo di conoscere in questa bella intervista. Insieme a lui ci sono i soci Giovanni Di Salvo, Gilbert Padula, e Simone Del Matto (secondo birraio) e  Nicolangelo Pellegrino (logistica).