Con questa rubrica voglio stuzzicarvi proponendovi dei veloci abbinamenti cibo-birra.
Abbinamento di oggi: formaggio Roquefort e birra Rochefort.
Non dovete far altro che procurarvi gli ingredienti: il formaggio e la birra. Aprite e gustate. E sia lodato il Signore e i trappisti.
Il Roquefort è un formaggio erborinato, originario della Francia centrale, caratterizzato dalla presenza di muffe che rendono parte della superficie di colore blu/verde. In patria è considerato il re dei formaggi. Ha un sapore inconfondibile, molto deciso. Sentori marcati di muffa misti ad un'elevata sapidità lo rendono molto particolare.
La birra in abbinamento è un caposaldo della storia belga. La Rochefort 8 è la birra più prodotta dai monaci trappisti di Rochefort. Le altre sono la 6 che è quella meno comune e la 10 che io adoro.

La notevole sapidità del formaggio viene bilanciata in maniera perfetta dall'ingresso dolce della birra. La complessità delle note fruttate si mescola bene con i sapori delle muffe del formaggio. La chiusura secca ripulisce il palato e prepara ad un nuovo boccone.
E' un abbinamento facile e veloce.Sia il formaggio che la birra sono facilmente reperibili in un buon supermercato. Con un costo contenuto vi portate a casa un abbinamento con i fiocchi. Non sottovalutate le calorie perchè un bel pezzo di Roquefort e una bottiglia da 33 cl può tranquillamente sostituire una cena (salvo che non siate a digiuno da tempi immemori).
Non vi resta quindi che provare e farmi sapere se è stato di vostro gradimento!
Cheers!
Nessun commento:
Posta un commento