Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 11 novembre 2014

Birra e cucina: abbinamenti random #1

Bando alle ciance!
Con questa rubrica voglio stuzzicarvi proponendovi dei veloci abbinamenti cibo-birra.

Abbinamento di oggi: formaggio Roquefort e birra Rochefort.



Non dovete far altro che procurarvi gli ingredienti: il formaggio e la birra. Aprite e gustate. E sia lodato il Signore e i trappisti.
Il Roquefort è un formaggio erborinato, originario della Francia centrale, caratterizzato dalla presenza di muffe che rendono parte della superficie di colore blu/verde. In patria è considerato il re dei formaggi. Ha un sapore inconfondibile, molto deciso. Sentori marcati di muffa misti ad un'elevata sapidità lo rendono molto particolare.
La birra in abbinamento è un caposaldo della storia belga. La Rochefort 8 è la birra più prodotta dai monaci trappisti di Rochefort. Le altre sono la 6 che è quella meno comune e la 10 che io adoro.
rochefort 8Di un bellissimo colore tonaca di frate con riflessi rossastri forma una testa di schiuma beige compatta e cremosa, di media persistenza. Gli aromi sono di frutta matura, banana ma anche prugna e frutta secca. In bocca scorre leggiadra nonostante l'importante contenuto alcolico (9,2°). Corpo pieno e vivace carbonazione coronano quanto sentito a livello nasale. Quindi ancora frutta matura e frutta secca, ma anche zucchero candito e lievissimo accenno di alcol. Termina moderatamente secca invogliando ad un altro sorso.
La notevole sapidità del formaggio viene bilanciata in maniera perfetta dall'ingresso dolce della birra. La complessità delle note fruttate si mescola bene con i sapori delle muffe del formaggio. La chiusura secca ripulisce il palato e prepara ad un nuovo boccone.
E' un abbinamento facile e veloce.Sia il formaggio che la birra sono facilmente reperibili in un buon supermercato. Con un costo contenuto vi portate a casa un abbinamento con i fiocchi. Non sottovalutate le calorie perchè un bel pezzo di Roquefort e una bottiglia da 33 cl può tranquillamente sostituire una cena (salvo che non siate a digiuno da tempi immemori).

Non vi resta quindi che provare e farmi sapere se è stato di vostro gradimento!

Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento