Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 16 giugno 2015

Brasserie Dupont - Saison Dupont (per la rubrica StagioniAMO)

Eccoci al secondo piatto di questo fresco menu di giugno.
L'ingrediente del mese vi ricordo che è la carota, freschissimo e versatile ortaggio ricco di vitamine e proprietà benefiche.
Il piatto è offerto da Teresa di Crumpets&Co. e consiste in un bel piatto di burger speziati di carote viola e ceci. Potete trovare la ricetta qui
Come sempre mi dirigo verso il frigo a scegliere la birra da abbinare.



BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
BIRRA: Saison Dupont
STILE: Saison
GRADAZIONE ALCOLICA: 6,5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°
RANGE PREZZO: 1.70 € - 2.5 €






Cenni Storici
Nella provincia vallona dell'Hainaut, e precisamente nela zona di Leuze-en-Hainaut sorge la Brasserie Dupont, birrificio belga conosciuto in tutto il mondo per le sue produzioni di saison. Il termine saison significa stagione e si riferisce ovviamente all'estate. Prima dell'utilizzo della refrigerazione, i birrai belgi erano costretti a produrre le birre solamente durante le stagioni fredde. Era anche il caso di queste birre, generalmente prodotte durante l'inverno ma destinate al consumo estivo quando le campagne valloni erano affollate di braccianti che al ritorno dai campi si rifocillavano dopo una giornata di fatica e sole. La Brasserie Dupont nasce  nel 1920. Dieci anni più tardi viene alla luce la prima produzione di quella che è considerata la madre di tutte le saison, la Saison Dupont. Inizialmente la birra prevedeva un grado alcolico di soli 4,5° che sono diventati gli odierni 6,5° a partire dagli anni Cinquanta. Nonostante la Brasserie sia famosa in tutto il mondo per questa birra, in patria la produzione più apprezzata è la Moinette, una birra di 8,5° creata per la prima volta nel 1955.

La Birra

Metro di giudizio per ogni birraio che voglia cimentarsi con la produzione di una saison, la Dupont è una birra che personalmente adoro. Di colore giallo con riflessi arancio, appare torbida con una schiuma esuberante pannosa e persistente. Al naso emergono note speziate, di luppolo fiorito. In secondo piano il tocco rustico, polveroso, lievemente acidulo, e una sensazione quasi come la crosta fiorita di un formaggio. In bocca si presenta con una vivace carbonazione. L'attacco è dolce, di polpa di frutta. Poi seguono note agrumate (limone), la meravigliosa speziatura data dal lievito si fa largo aumentando la bevibilità in maniera vertiginosa. Una lieve nota acidula fa compagnia ad un finale amaro donando una coda di bevuta secca e rinfrescante.

L'abbinamento
Quando si parla di spezie automaticamente il mio cervello pensa a questo tipo di birra. L'abbinamento pertanto mi è stato chiaro sin da subito. Si trattava di scegliere solo l'esemplare. E non potevo non impreziosire questo gustoso piatto con quella che è considerata quasi all'unanimità, la migliore saison al mondo. E così la dolcezza delle carote e dei ceci va a sposarsi con l'attacco dolce della birra. Il matrimonio prosegue lungo la via delle spezie. La chiusura lievemente acidula, rinfrescante e secca pulisce il palato preparandolo a nuovi sorsi e nuovi bocconi.

Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento