Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

venerdì 23 settembre 2016

Kiuchi Brewery - Hitachino Nest White Ale (per la rubrica StagioniAMO)

Il fascino del Giappone attraverso uno dei birrifici nipponici più apprezzati nel mondo. La Hitachino White Ale in abbinamento con il primo piatto di StagioniAMO

Ci eravamo lasciati così, ad inizio settembre, ma le cucine di StagioniAMO sono sempre in continua evoluzione, così come gli abbinamenti pensati sono in fermento perpetuo.
Il primo di settembre ci viene offerto da Teresa di Crumpets&Co., che ci propone delle tagliatelle integrali di farro con porri (ingrediente del mese) e gamberoni. Scoprite la ricetta a questo indirizzo mentre io vi presento la birra.


diario birroso blog birra artigianale


BIRRIFICIO: Kiuchi Brewery
BIRRA: Hitachino Nest White Ale
STILE: Witbier
GRADO ALCOLICO: 5,5 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°-7°
RANGE PREZZO:3.50 € -4.50 €





Cenni Storici
Kiuchi Gihei capo del villaggio Kōnosu, nelle prefettura di Ibaraki, nel 1823 avviò l'omonima Brewery per consumare le riserve di riso disponibili nei propri magazzini. Kiuchi e la sua famiglia raccoglievano infatti il riso prodotto dai vari agricoltori del villaggio, come tassa sulla terra per la famiglia Tokugawa Mito. Per maggiori info potete dare un'occhiata qui. Inizialmente, complice anche la crescente domanda di sakè, la Brewery produceva esclusivamente questa tipica bevanda giapponese. La produzione della birra arrivò solo nel 1996 ed affiancò quella del sakè. Le birre sono commercializzate con il brand Hitachino Nest ed ormai da anni sono apprezzate e conosciute anche fuori dal Giappone. La linea produttiva subisce chiaramente le influenze territoriali in cui ha sede il birrificio, pertanto prevede birre prodotte con materie prime locali (ad esempio riso rosso). Dal 2003 un'ulteriore strategia di diversificazione permette alla Kiuchi Brewery di produrre anche Shōchū, tipico distillato prodotto con patate dolci, riso ed orzo.
diario birroso blog birra artigianale
La birra
La White Ale come intuibile dal nome, prende spunto dalle birre bianche della tradizione belga, aggiungendo un tocco di oriente. Oltre al classico coriandolo e scorza d'arancia, vengono aggiunti anche noce moscata e succo di arancia. Di un giallo paglierino opalescente, la Hitachino White Ale, forma nel bicchiere una modesta schiuma bianca, fine e abbastanza evanescente. Al naso emergono gentili note di arancia, coriandolo e pepe. In bocca ripropone le note avvertite al naso, con un finale leggermente acidulo.

L'abbinamento
L'apporto agrumato della birra si sposa magicamente con i gamberoni rievocando sensazioni e fascino dei sapori orientali. Il finale leggermente acidulo pulisce il palato invitando ad un nuovo boccone.

Nessun commento:

Posta un commento