Diamo il benvenuto al mese di giugno!
Nuovo mese e nuovo ingrediente nelle cucine virtuali di StagioniAMO!
A giugno è la volta della carota!
L'antipasto di cous cous con carote, piselli e prosciutto cotto speziato al curry è offerto da Caffè Babilonia!
Andiamo allora ad aprire il frigo e a scegliere la birra.
BIRRIFICIO: Extraomnes
BIRRA: Zest
STILE: Belgian Ale
GRADAZIONE ALCOLICA: 5.3%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°
RANGE PREZZO: 3 €-4.50 €
Cenni Storici
Dici Extraomnes e dici Luigi "Schigi" D'Amelio, uno dei personaggi più poliedrici e capaci che l'Italia brassicola ha la fortuna di vantare. La sua particolare storia parte però nel mondo vinicolo, essendo lui sommelier AIS ed assaggiatore ONAV e quindi profondo conoscitore del frutto della vite. Si fa trascinare dal mondo della birra decidendo nel 2010 di mettersi in gioco e di avviare il progetto Extraomnes. Birrificio con base a Marnate (Va) all'interno dell'azienda di torrefazione El Mundo S.p.A.
Il suo dichiarato amore verso il Belgio lo porta a convogliare le proprie produzioni in quella direzione. . Ha inoltre il merito, e qui parla la mia voce di consumatore, di non essersi piegato alle assurde logiche del mercato italiano che impongono lo standard quantitativo dei 75 cl a bottiglia con costi esorbitanti. Le sue birre sono vendute in bottiglie da 33 cl e sopratutto a prezzi umani!!
La birra
Giuro che l'etichetta del colore che rimanda al colore dell'ingrediente del mese è solo un caso! Ma il
contenuto della bottiglia si sposa invece con giudizio a questo gustoso e fresco antipasto di giugno.
Il bicchiere si colora di un oro pallido velato con una bella schiuma bianca abbondante, compatta e molto persistente. Aroma fresco. Di agrumi, lime, scorza d'arancia, pesca noce e la nota speziata del lievito, pepata. In bocca si presenta con un lieve ingresso dolce, di biscotto, per poi scoppiare in un tripudio di freschezza agrumata. Ancora scorza d'arancia, litchi e pompelmo. Il corpo è snello e in un pochi istanti il bicchiere si trova vuoto. Il finale è tagliente, secco e di un amaro deciso ma rinfrescante e piacevolissimo. Il paradigma della mia birra estiva.
L'abbinamento
Ricetta fresca e gustosa, che fonde la dolcezza della carota con la speziatura del prosciutto al curry.
La gradazione alcolica contenuta e la facilità di bevuta sono i pilastri su cui ho fondato la mia scelta per questo antipasto. Le note nettamente agrumate ben bilanciano la dolcezza della carota, mentre la nota speziata di pepe di sposa a meraviglia con il curry. Il finale secco impreziosisce il piatto donandogli ulteriore freschezza.
(immagini tratte dal web)
Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.
Translate
no copia/incolla
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come abbinamento sembra perfetto!!!
RispondiEliminaAd averla in frigo ;-)
Grazie Birraio
Grazie a te della gustosa e fresca ricetta!
RispondiElimina