Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 18 gennaio 2016

Cioccolato e birra

Archiviato il verdetto di Firenze di Birraio Dell'Anno con annesse polemiche e wrestling birrario, oggi torno a parlare di uno degli argomenti che porto avanti da quando ho buttato in rete questa mia creatura: l'abbinamento cibo-birra.

Così dopo il matrimonio per antonomasia descritto qui, eccomi a proporvi qualcosa di ancor più gustoso e invitante: cioccolato e birra!

Avrete sicuramente notato che spesso quando vi parlo delle singole birre che mi capita di bere, consiglio anche con quale cibo accompagnarle. Molte volte è accaduto che vi ho consigliato una bella tavoletta di cioccolato, oggi voglio darvi qualche dritta in più, chiaramente dettata dalla mia esperienza di bevitore seriale. Il gusto è personale ed insindacabile ma su alcune cose credo che comunemente ci si trova d'accordo!

Partiamo immediatamente con il connubio cioccolato e mandorle!
Qui abbiamo una vastissima gamma di birre abbinabili a seconda se siamo al cospetto di cioccolato al latte o fondente. In entrambi i casi possiamo dirigerci senza problemi verso una brown ale, magari nelle sue versioni imperializzate sopratutto di stampo americano. Se invece volete cercare qualcosa di più specifico direi che per il cioccolato al latte con mandorle possiamo pensare ad una Imperial Brown Stout  dell'inglese Kernel (che non è una brown ale), mentre per l'alter ego fondente andrei su una birra che mi ha positivamente impressionato ultimamente, sto parlando della Export Porter 1750
di Kees.

Il cioccolato al latte lo vedo bene con un possente barley wine. Troppo scontato l'abbinamento con una stout. Bisogna osare. Big Foot di Sierra Nevada è un buon compromesso fra la dolcezza e l'elevato tenore alcolico che lasciano il palato pienamente soddisfatto.

La tavoletta di cioccolato fondente è rigorosamente accompagnata dalle russian imperial stout. Qui sarò classico e scontato ma non transigo. Sono birre eccezionali che per me si esaltano in questo matrimonio. Le versioni invecchiate in botti donano all'abbinamento qualcosa in più, facendo toccare elevatissime vette di piacere sensoriale a chi decide di ritargliarsi un dopocena in loro compagnia!
La Breakfast Stout di Founders è un eccezionale esempio di imperial stout, trovatela e provatela!

E se il cioccolato contiene un cuore di frutta? Niente paura! La birra viene in vostro soccorso anche in questi casi! Le ciliegie per esempio vanno a nozze con una bella fermentazione spontanea, una Kriek di Girardin se non volete alzare il budget e portavi a casa qualcosa di Cantillon o 3 Fonteinen!

Come ormai saprete esistono svariati birrifici che propongono birre, chiaramente stout e porter con le loro declinazioni più alcoliche, con kg di cioccolata usati in fase di produzione. Mi viene in mente la Double Chocolate di Rogue oppure l'italianissima Spaghetti Western di Brewfist che prevede l'utilizzo di caffè e fave di cacao.
Ma qualcuno ha voluto invertire l'accoppiata mettendo la birra nel cioccolato! E' il caso del birrificio foggiano Ebers che per le feste natalizie appena passate ha proposto in collaborazione con il confettificio di Barletta, Antonio Maria Arbues, delle gustosissime praline con cuore di Winter's, la sua birra natalizia. Il risultato è sorprendente e l'abbinamento con la birra è lapalissiano: praline e Winter's!

E voi avete mai osato abbinare la birra al cioccolato?

(immagini senza fonte tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento