Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

venerdì 11 marzo 2016

Brasserie Artisanale de Rulles - La Rulles Estivale (per la rubrica StagioniAMO)

Dal rinnovato sito di Marzia di Coffee&Mattarello prende avvio il marzo di StagioniAMO, la rubrica che ogni mese sceglie un ingrediente e ci realizza un menu intero!
Il prescelto per questi menu marzolini è il finocchio, ortaggio delizioso e ricco di proprietà benefiche, che personalmente adoro sia crudo che cotto (specialmente gratinato al forno).

Nemico dichiarato del vino, tanto da essere usato dai cantinieri poco onesti prima dell'assaggio del proprio vino ai clienti. Il gusto dolce e particolare del finocchio infatti, rendeva gradevole anche il sapore del vino di qualità più scadente. Da qui l'espressione "lasciarsi infinocchiare"!
Con la birra le cose sono decisamente diverse, bevanda più versatile che non teme matrimoni di nessuna sorta! Vediamo allora quale abbinamento ho pensato per questo antipasto freschissimo proposto da Marzia: insalata con sgombro, mandorle, arancia e chiaramente finocchio!
Scoprite la ricetta qui, nel frattempo preparo birra e bicchiere.


BIRRIFICIO: Brasserie Artisanale de Rulles
BIRRA: La Rulles Estivale
STILE: Saison
GRADO ALCOLICO: 5.2% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°-8°
RANGE PREZZO: 6.50 €-8.00 €




Cenni storici
Di Gregory Verhelst vi ho raccontato nel primo incontro con quello che è uno dei birrifici belgi del mio cuore. Sono molte legato alle sue birre, forse anche perché hanno dato un notevole contributo nell'incendiare dentro me la miccia per la birra artigianale. Era il 2004 quando Gregory decise di produrre una birra fresca e dissetante per i mesi caldi. Inizialmente non aveva intenzione di farla entrare nella linea fissa del birrificio, ma come spesso accade, è il pubblico a dettare legge. I clienti chiedevano a gran voce la Estivale che ebbe il suo apice di successo quando approdò per la prima volta nel tempio della birra di Bruxelles, il famoso Delirium Cafè. Da quel momento in poi è una delle birre simbolo del birrificio.

La birra
Al solito meraviglioso lievito proveniente da Orval si aggiungono malti pale e pilsener con una
batteria di luppoli americani (cosa inusuale al tempo della prima Estivale). Dorato opalescente diventa il bicchiere una volta versata questa saison! La schiuma bianca è abbondante, fine e molto persistente. Il naso è un tripudio di freschezza. Si va dal fieno, all'erba tagliata con sentori che rimandano al mandarino, al limone e ai fiori bianchi. Il biglietto da visita in bocca è a toni dolci, di miele millefiori e pane appena sfornato. La bevuta poi prende sentieri erbacei, speziati (pepe), e di arancia amara. Il finale è amaro, fresco e dissetante! Birra straordinaria!

L'abbinamento
Non so da voi, ma qui in Puglia non abbiamo avuto (per ora-son certo che dopo questo articolo arriverà l'era glaciale) un inverno rigido, con mio sommo disappunto fra l'altro. L'antipasto di Marzia strizza l'occhio alle prime giornate primaverili e non c'è nulla di meglio che affrontare l'odiata (da me) primavera a suon di saison. Fresco il suo piatto, con una girandola di sapori e profumi che vengono arricchiti da La Rulles Estivale. La dolcezza del finocchio ripresa dalle note dolci in avvio di bevuta. Poi il piatto e la birra intraprendono vie fatte di spezie, agrumi ed erba, per incontrarsi di nuovo nel finale amaro.
Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento