Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 30 marzo 2016

St. Peter's Brewery - Cream Stout (per la rubrica StagioniAMO)

Per il dolce di StagioniAMO stappiamo la deliziosa Cream Stout di St.Peter's!

Lo StagioniAMO marzolino è volato e siamo giunti in batter d'occhio al dolce!
La primavera è entrata da qualche settimana ormai anche se le giornate primaverili hanno iniziato a fare capolino soltanto da un paio di giorni, almeno qui in Puglia!

Teresa di Crumpets&Co. ci propone clafoutis di finocchi caramellati al miele. Ecco qui la ricetta e i passaggi per realizzarla.

diario birroso
BIRRIFICIO: St. Peter's Brewery
BIRRA: Cream Stout
STILE: Stout
GRADO ALCOLICO: 6.5% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°-10°
RANGE PREZZO: 4.00 €- 5.50 €





Cenni Storici
Siamo nella contea di Suffolk, nel nord'est dell'Inghilterra, dove nel 1996 John Murphy, ex professore di marketing. Il birrificio viene alla luce in un vecchio edificio agricola che possiede al proprio interno un pozzo che tutt'oggi viene utilizzato per reperire l'acqua necessaria per produrre la birra. Anche il lievito utilizzato è frutto di una sapiente selezione di ceppi provenienti da Norwich. La gamma di birre prodotte è davvero vasta e conta anche una linea senza glutine oltre ad alcune birre prodotte con ingredienti biologici. Le bottiglie hanno tutte il formato da mezzo litro e hanno la particolare forma che ricorda una fiaschetta del 1770. Se non vado errato la bottiglia della Cream Stout è stata di recentemente sostituita con una bottiglia dalla forma classica.

La birra
diario birrosoNera con riflessi mogano, si presenta con una schiuma color nocciola, fine, cremosa e di buona
persistenza. Il naso regala note torrefatte, di orzo tostato, caffè e nocciola. Una fine nota terrosa, tipica del luppolo utilizzato (Fuggles), e un lieve sentore di liquirizia. In bocca si apre con note dolci, di torta alla frutta, per poi virare verso l'amaro tostato del caffè, il cioccolato fondente e la liquirizia. Sul finale emerge un insolito sentore di luppolo a chiudere la bevuta. Birra che conosco molto bene in quanto è una delle spine fisse del pub che generalmente frequento. Devo dire che la morbidezza al palato la si avverte principalmente se servita alla spina. Inoltre in bottiglia la componente aromatica del luppolo è avvertibile maggiormente.

L'abbinamento
Un pò ho imparato a conoscere i gusti di queste compagne d'avventura di StagioniAMO. Mi sono quindi concentrato su una stout, stile prediletto per Teresa di Crumpets&Co,, che però avesse un profilo aromatico più spinto anche grazie all'apporto del luppolo. Questa particolare Cream Stout a mio avviso sposa magnificamente la dolcezza dei clafoutis, bilanciandola con punte di caffè e cioccolato fondente.
Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento