Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 2 febbraio 2017

Het Anker - Gouden Carolus Cuvée Van De Keizer Blauw

Oggi ospito sul blog uno dei birrifici storici del panorama belga: Het Anker. Fiore all'occhiello del birrificio di Mechelen è certamente la Gouden Carolus Cuvée Van De Keizer Blauw.


Het Anker Gouden Carolus Cuvée Van De Keizer Blauw diario birroso blog birra artigianaleDelle oltre sessanta etichette, censite con la solita meticolosità dal popolo di Ratebeer, la birra certamente più rappresentativa nonchè più ricercata è la Cuvée Van De Keizer Blauw della linea Gouden Carolus del birrificio Het Anker. Della stessa linea fa anche parte la Cuvée Van De Keizer Rood, che venne lanciata la prima volta per il decimo anniversario del lancio della prima CVDK Blauw avvenuto nel 1999.
Si tratta di una birra prodotta il 24 febbraio di ogni anni. giorno dell'anniversario del compleanno di Carlo V, da qui il nome in suo omaggio, Cuvée dell'Imperatore.

La considero una sorta di must have nelle cantine di ogni appassionato, annoverandola fra le birre belghe (poche in realtà) che possono trovare giovamento da un medio-lungo invecchiamento.
Tuttavia come sempre sostengo, assaggiarne una relativamente giovane è un utile esercizio didattico per poi valutarne l'evoluzione.
Grazie al sito Iperdrink, che ringrazio ancora una volta per il gradito omaggio, ho recuperato il millesimo 2016, e ora che ci apprestiamo ad arrivare all'anniversario della morte di Carlo V, ho deciso di stapparlo.


La gradazione alcolica è variata nel corso degli anni, passando dall'iniziale 8,5° del primo anno, agli 8° nel biennio 2000-2002, per poi salire prima a 10° (nel 2003) e infine l'anno successivo fino a 11° che poi è l'attuale gradazione. Rientra nel grande alveo delle belgian dark strong ale e il solito sito Ratebeer la annovera, se non vado errato da diversi anni, fra le top 50 dello stile di riferimento. Attualmente occupa il 7° posto in questa "speciale" classifica.
Het Anker Gouden Carolus Cuvée Van De Keizer Blauw diario birroso blog birra artigianale
Prodotta solo in bottiglie da 75cl con una riconoscibile banda blu obliqua che la distingue dalla imperiale. Tinte tonaca di frate con riflessi mogano e una bella schiuma cremosa e compatta, molto persistente. L'intensità olfattiva non è elevatissima ma brilla per pulizia e complessità. Spicca su tutto la dolcezza, di zucchero caramellato, prugne secche e datteri. L'avvio in bocca è avvolgente e rassicurante con i toni dolci che prendono le redini della bevuta sin da subito. Morbida al palato con una consistenza quasi vellutata, la carbonatazione è moderata e la sua statura alcolica riscalda il palato. Man mano che si sorseggia e la temperatura della birra si alza, emergono nuove sfaccettature che rendono questa birra un vero e proprio gioiello. Zucchero candito, di nuovo le prugne e persino una suggestione di polvere di cacao. Il lungo finale segue le orme di tutta la bevuta senza mai scivolare nella stucchevolezza. Grande esempio di belgian dark strong ale.
sorella Rood, che invece ne ha una rossa appunto. Una volta versata si mostra in tutta la sua eleganza

Se volete acquistare questa birra o le altre produzioni targate Gouden Carolus potete recarvi sul sito Iperdrink a questa pagina.
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento