Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 10 ottobre 2017

Birre d'autunno. Una panoramica sugli stili più adatti alla stagione autunnale

Il 22 settembre è ufficialmente iniziato l'autunno. Con qualche giorno di ritardo ecco una bella panoramica sulle birre più adatte a questo periodo dell'anno!

Astronomicamente parlando, l'autunno ha fatto il suo ingresso il 22 settembre 2017 alle ore 22.02, nonostante le temperature (almeno qui al sud) non accennano ancora a livellarsi alle medie più consone a questa stagione.
Una seppur brevissima sferzata di aria fresca (che sia benedetta) ha definitivamente spazzato via un'estate a dir poco rovente, e mi ha convinto a scrivere il consueto articolo dedicato alle birre di stagione.



Ho scovato questa playlist di Spotify dedicata all'autunno; la condivido con voi...magari viene fuori qualche abbinamento musica/birra nelle serate autunnali in relax.

Birre d'autunno. Una panoramica sugli stili più adatti alla stagione autunnale
Fonte

Non sono un grande consumatore di frutta, non ne vado pazzo onestamente, ma se c'è una stagione che mi offre l'opportunità di invertire il trend, questa è certamente quella autunnale.
Non posso quindi non partire da uno dei primi stili italiani a tutti gli effetti: le birre alle castagne! Uno stile che una quindicina di anni fa era nella sua massima fase di espansione. La birra artigianale in Italia ancora non era stata sdoganata, i birrai italiani avevano l'idea di legare le proprie produzioni a qualche prodotto locale per avere riconoscimento in tutto il mondo. Nacquero così diverse interpretazioni di questo stile che oggi ormai non è battuto più così tanto. Il mercato in Italia è cambiato, il gusto si è evoluto e i birrai hanno ampliato le proprie vedute e non sono più così ancorati all'idea di legare per forza la birra al territorio. Uno stile che mi incuriosì molto i primi anni che ho iniziato a bere artigianale ma che onestamente non ha mai travolto completamente i miei gusti. Se ancora non avete provato una birra del genere è il momento di colmare la lacuna. Se volete qualche nome vi dico senza ombra di dubbio Birra Amiata, birrificio toscano che produce diverse tipologie di birra alle castagne utilizzando frutti del Monte Amiata.


Se penso all'autunno automaticamente associo la mente a prodotti affumicati, sarà che le strade iniziano ad essere inebriate dal profumo della legna dei camini delle case...
Al contrario del precedente stile, ho un debole per le birre affumicate. Adoro berle in solitario oppure abbinate a piatti anch'essi affumicati. La famigerata Schlenkerla certamente, la più famosa delle birre affumicate, ma non solo. Smoked porter o ancora lager leggermente affumicate tipo la Raku del Birrificio Lariano, che impiega anche scorze di arancia dolce che donano piacevolissime note agrumate sia al naso che sul finale di bevuta.

In queste prime sere fredde può essere un'ottima soluzione scegliere dal frigo una bock oppure ancor
Birre d'autunno. Una panoramica sugli stili più adatti alla stagione autunnale
meglio una rinvigorente doppelbock. Lo si capisce dal nome stesso, si tratta di una birra più alcolica rispetto alle bock normali. Se fino a qualche anno fa per il primo stile occorreva necessariamente pescare in Germania, da qualche anno anche l'Italia ci regala grandissimi esempi dello stile. Una birra che di recente mi ha colpito positivamente è La Bock di Ritual Lab, ve ne parlai qui.
Per le doppelbock io ancora non riesco a trovare una valida sostituta della Celebrator di Ayinger.

Chiudo questa breve carrellata con le Scotch Ale, birre di stampo scozzese, forti ed estremamente maltate, dove le note di caramello e frutta secca le rendono perfette sia come bevanda da fine pasto, sia come accompagnamento a cioccolato o biscotti secchi. Qualche nome? Skull Splitter del birrificio scozzese Orkney oppure la Ila di Birra Perugia, ve ne parlai qui.

La panoramica sulle birre adatte ad affrontare questo autunno è terminate, non dovete far altro che selezionare un bel film o una playlist e mettervi comodi in relax dopo il lavoro.
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento