Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 9 marzo 2015

Cosa ho bevuto durante la Settimana della Birra Artigianale

Settimana pesante quella appena passata.
Pesante per il mio fegato si intende.
Di eventi nella mia zona ce ne sono stati pochi in verità, ma non per questo non si è bevuto bene e tanto.
Vi presento quindi la mia top 3 delle bevute durante la Settimana della Birra.





3. De Dolle - Lichtervelds BlondIl birrificio belga De Dolle ci ha abituati a perle di ogni genere. Basti pensare alla Stille Nacht. Questa birra è di difficile reperibilità in quanto prodotta soltanto ogni 2 anni in occasione di un festival che si tiene nella città di Lichtervelde. Circa l'80% della produzione di qusta birra quindi viene inviato per questo evento. Capite bene che la restante parte diventa vero e proprio oggetto di culto tra gli appassionati di birra. Bellissimo il suo colore oro carico velato. Forma un meraviglioso cappello di schiuma bianca e molto persistente. Aroma dolce e speziato, con note di frutta candita. In bocca entra in dolcezza e poi vira improvvisamente in territori secchi grazie ad un lievissima acidità. La carbonatazione è molto spiccata ed aiuta a nascondere in maniera ottima il grado alcolico (9°).

2. Nøgne Ø  - Sweet HorizonSeconda posizione per il birrificio di Grimstad. Si tratta di una birra non più prodotta. Il mio esemplare era datato 2008. Inserita in un elegante astuccio di latta ed avvolta in una carta profumata di colore rosa carico. Packaging curato è dir poco. Si tratta di una possente Imperial Stout di ben 14%. Bottiglia di soli 25cl che bastano ed avanzano. Dal birrificio la paragonano ad un vero e proprio dessert ed infatti sono totalmente in accordo. Praticamente nera come la pece. Schiuma inesistente. Piatta. Oleosa. Naso zuccherato, tostature lievi, cacao amaro in polvere. In bocca è morbidissima e dolce, oleosa, con bassissima carbonazione. Quasi masticabile. Si passa dai sentori di zucchero e melassa, alla prugna disidratata. Durante la corsa arriva in mio soccorso una nota abbastanza netta di liquirizia che evita di affaticare il palato. SI congeda con un lunghissimo abbraccio alcolico.

1. AleSmith - Horny DevilPotrebbe apparire strano trovarsi a stappare una belgian strong ale prodotta negli USA con tutto il ben di Dio che abbiamo in Europa. Invece il birrificio di San Diego ha sfornato una vera e propria perla. Prodotta con spezie fra cui il coriandolo ha un colore oro carico, schiuma perfetta; bianca, esuberante e persistente. Al naso dolce e speziata. Attacco di crosta di pane, poi spezie e una carbonazione vivace rendono la bevuta molto interessante. Il grado alcolico elevato c'è e si sente ma non affatica la bevuta. Lievi accenni amari di luppolo e note spiccatamente legate all'uso del lievito di stampo belga regalano una bevuta elegante e raffinata che termina con una lieve nota di coriandolo a pulire l'opulenza della birra.
Birra ottima. L'interrogativo fatto ad inizio descrizione te lo poni di nuovo a fine bevuta. Vale la pena andare a pescare in USA per bere una deliziosa Belgian Strong Ale? La risposta è: dipende. Se i costi non sono esorbitanti, si. Almeno una volta conviene provare una creazione lontana dalla tradizione belga. E questa vale certamente i soldi spesi.

Ovviamente non sono queste le uniche birre che ho bevuto. Ho spaziato fra vari stili, dalla sempre ottima blanche Seta del Birrificio Rurale, alle collaborazioni tra To Øl e Siren Craft Brew passando per le freschissime Omnipollo di cui vi parlerò più approfonditamente nei prossimi giorni.
La settimana è terminata ma grandi bevute mi aspettano ancora! Qualcosa bolle in pentola e non vedo l'ora di raccontarvi di cosa si tratta...ma tempo al tempo!

E voi cosa avete bevuto in questa lunga settimana di festa??

Cheers!

6 commenti:

  1. birraio! questo sabato ho avuto modo di provare questa: http://www.brewfist.com/index/it/birra/show/spaceman.html e non mi è piaciuta. mi consigli un abbinamento? voglio darle un'altra chance.

    RispondiElimina
  2. Non ti é piaciuta perché l'hai trovata troppo amara? Provala con un bel panino con hamburger grigliato e qualche salsa piccante. Se invece l'hai trovata troppo amara...devi cambiare stile.
    Bel birrificio brewfist. ..in questo momento sto sorseggiando la loro Burocracy XD

    RispondiElimina
  3. L'ho trovata Troppa: molti sapori contrastanti, molta acidità, molta spezia, molto amaro. Boh. Ci riprovo con la carne. Ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  4. Aspetta...se l'hai trovata acida era andata a male sicuramente...generalmente queste birre vanno bevute fresche e devono essere tenute bene...

    RispondiElimina
  5. Diciamo molto agrumata, non sembrava andata a male. Boh. Non mi è piaciuta.

    RispondiElimina
  6. Ok. Molto agrumata é la descrizione esatta. Agrumata e amara. Molto amara.

    RispondiElimina