Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 23 marzo 2015

Temperature di servizio

L'articolo di oggi è dedicato alle temperature di servizio della birra.
Non so cosa accade nei locali delle vostre città ma nelle mie zone spesso e volentieri c'è la malsana abitudine di servire le birre ghiacciate. Tralasciando gli effetti poco sani di bere liquidi ghiacciati, questa è un'abitudine totalmente errata! Se può andare bene (??) per la birra industriale io questo non lo so. Ma per quella artigianale è una vera e propria condanna a morte!


Il problema qui si combatte su due fronti. E mi rendo conto che è una battaglia persa in partenza. Da una parte lo spillatore seriale (quello che da anni spilla birra - ndr) che è convinto che servirti una Bitburger a 2 gradi è uguale a servirti una Kwak alla stessa temperatura. Dall'altra vi è il consumatore (seriale) che al primo sorso sentenzia: "ma sta birra è calda!".
Il difficile compito di coloro che vogliono gettare le basi per una conoscenza della birra artigianale si trovano a scontrarsi con questa durissima realtà. Nel mio piccolo quando posso, senza suscitare ilarità nello spillatore seriale di cui sopra, cerco di far capire il motivo per cui la birra ghiacciata non va servita.
La temperatura di servizio infatti influenza sapore, aroma, struttura, carbonazione e talvolta persino la limpidezza della birra (artigianale si sottintende).
Se la birra è troppo fredda gli aromi saranno pressocchè nulli e durante la bevuta il vostro palato sarà letteralmente anestetizzato. Non percepirete sapori e tecnicamente potreste trovarvi a bere roba schifosa o andata a male senza accorgervene.
Immaginiamo di avere un range di temperature che va da un minimo di 4°C ad un massimo di 14°C.
Occhio che le temperature di seguito sono riferite alla birra presente nel nostro bicchiere! E non alla conservazione o altro.

Ora entriamo nel dettaglio:

Lager chiare (pilsner, american lager ecc.) e birre di frumento (weisse, blanche, gose ecc.) dovrebbero essere servite in un range di temperature che va di 4°C ai 7°C. Riuscete così a percepire aromi e sapori non perdendo l'elevato potere dissetante di queste birre. Idem dicasi per le Belgian Ale, English Pale Ale e Tripel. Sulle lager scure potremmo spingerci fino a circa 10°C senza temere di esagerare.

Real Ale e Dubbel vanno servite ad una temperatura che va dai 10°C ai 13°C. Vi sembreranno calde se venite dal mondo industriale. In realtà in questo range potete apprezzarne tutti gli aromi e gustarne la complessità.

American Pale Ale, American IPA, English IPA servite ad una temperatura che va dai 7°C ai 10°C vi regaleranno grandi emozioni. Profumate e dissetanti, perchè berle ghiacciate e perdere tutto?

Porter, Stout e varie declinazioni (Robust Porter ecc.) sono contenute nel range che va dai 7°C ai 13°C sopratutto per le versioni imperializzate, più alta è la temperatura maggiore sarà il ventaglio aromatico percepito.

Lambic e birre a fermentazione mista: dai 4,5°C ai 10°C. E non sbagliate.

Old Ale, birre invecchiate in botti, barley wine, wee heavy si servono rigorosamente a temperatura alta: dai 12°C ai 14°C.

Ma allora, vi starete chiedendo, cosa dobbiamo fare? Portarci un termometro appresso e misurare la temperatura? Ovviamente no! sarebbe scomodo oltre che alquanto ridicolo tirarlo fuori al pub con gli amici!

Io posseggo un termometro (regalo di quella santa donna che asseconda tutte le mie follie birrose) ma lo uso quando sono  a casa e quando assaggio qualche nuova birra specialmente se tenuta a temperatura di cantina. Oppure quando organizzo degustazioni inter nos. In genere comunque raccomando sempre di non tenere birre in freezer.

Il nostro palato è un validissimo strumento di percezione della temperatura! E meno male direi! Se quindi vi arriva una bella Kwak a temperatura polare non avrete difficoltà a percepirlo. Avete quindi due opzioni: lasciarla scaldare nel bicchiere, magari tenendolo fra le mani; oppure farlo presente al titolare del pub...con tutte le conseguenze del caso (e aridaje di "sono vent'anni che spillo birra")

Al pari del vino quindi la temperatura nella birra è fondamentale!
Ne conoscevate le differenze? Ra ccontatemi le vostre esperienze (anche divertenti) come sempre nei commenti.
Mi fa sempre molto piacere leggervi e rispondervi.

Cheers!

Fonti:
"Tasting beer" - Randy Mosher
"Boutique Beer: 500 of the world's finest craft brews"- Ben McFarland

4 commenti: