Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 12 ottobre 2015

Westmalle - Dubbel (per la rubrica StagioniAMO)

Prosegue il menu ottobrino di StagioniAMO, che ha individuato nella castagna l'ingrediente del mese.
Dopo i crostini di pane, pancetta e castagne eccoci giunti al primo piatto curato per l'occasione per la special guest di questo mese: Erika di Cuor di Ciambella che ci propone una ricetta molto sfiziosa.
Scoprite nel suo fantastico blog le tagliatelle di farina di castagne con zucca e salsiccia.
Ecco la birra che ho pensato di abbinare.

BIRRIFICIO: Brouwerij Westmalle
BIRRA: Dubbel
STILE: Dubbel
GRADO ALCOLICO: 7 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12°
RANGE PREZZO: 2.80 € - 3.50 €




Cenni storici
Vi ho accennato del più grande birrificio trappista, quando vi parlai della prima birra trappista italiana. Il monastero che ospita il birrificio venne fondato nel 1794 da monaci che sfuggivano alla Rivoluzione Francese. Inizialmente, dal 1836 circa, producevano soltanto una birra per il consumo personale e per i propri ospiti. Si trattava di una birra poco alcolica, mentre la prima birra di tenore alcolico più forte venne prodotta nel 1856 mentre le vendite al cancello iniziarono quattro anni più tardi. La Prima Guerra Mondiale portò al saccheggio del birrificio e alla relativa sospensione dell'attività di vendita che riprese nel 1920. La Dubbel venne lanciata negli anni Cinquanta rivisitando un'antica ricetta risalente agli anni '20 ed ottimizzata da Hendrik Verlinden, storico studioso dei lieviti nonchè illustre consulente di molti birrifici. Dapprima era la birra più prodotta del birrificio mentre adesso il suo "peso" nella produzione annuale si attesta attorno al 40%.


La birra
Prodotta utilizzando zucchero candito scuro (sciroppo caramellato) è una birra rifermentata in
bottiglia con il lievito primario. Fantastico il colore tonaca di frate con riflessi rossastri e una schiuma cremosa e compatta, di ottima persistenza. Naso molto complesso che offre note di malto, caramello e frutta matura, e una nota speziata. In bocca ha una buona carbonazione e un corpo medio. L'avvio è dolce per virare su note di banana matura, frutta secca e un accenno di cacao in polvere. Termina magnificamente secca, con toni erbacei che bilanciano ottimamente il tutto. Una perla.

L'abbinamento
Occorreva scegliere una birra in grado di impreziosire il piatto studiato da Erika.  I toni dolci della zucca e vengono ripresi dall'avvio maltato di questa dubbel. Le note di frutta matura bilanciano la parte sapida del piatto data dalla salsiccia. Il finale secco ci regala una grande pulizia per una nuova forchettata.

Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento