Tornato poche ore fa nella mia Puglia con tanti km macinati e tanti litri sul gruppone. Ecco un breve report dell'ultimo weekend passato a Roma.
Il primo weekend di questo dicembre offriva un doppio appuntamento in tema di birra artigianale. Avevo infatti, segnato in rosso sul mio calendario, le date corrispondenti alla festa finale del 15° anno di vita del locale trasteverino Ma Che Siete Venuti e Fà e sopratutto l'inaugurazione di Be.Re., il nuovissimo locale di Manuele Colonna (qui trovate la sua intervista)Black Queen - Hammer presso Be.Re. |
Be.Re. |
Stigbergets - Amazing Haze |
Lasciamo il nuovo locale e ci dirigiamo verso Trastevere dove era in corso la festa finale per il 15° anno di vita del Ma Che Siete Venuti a Fà. La distanza fra i due locali non è eccessiva, sopratutto considerato che potrebbe essere preziosa per smaltire le birre bevute nell'uno o nell'altro locale, tuttavia vi consiglio di prendere un mezzo se quando andate a Roma, come me, fate anche un pò di sano turismo e quindi passate tutto il giorno a camminare in giro.
La solita selezione imponente del Macchè mi fa emozionare ogni volta che ci torno. E' il locale che vorrei avere a due passi da casa. Ci ho passato buona parte della mia sortita romana, facendo talvolta spola con il dirimpettaio Bir&Fud, anche per mangiare qualcosa dopo tanta birra.
Cantillon - Saint Lamvinus |
Non posso non citare una delle birre più buona, a mio avviso, del mio weekend romano: la Cantillon Saint Lamvinus, lambic prodotto con uve Cabernet e Merlot che prevede un passaggio in botti ex bordeaux. Mai prima d'ora avevo provato una birra acida servita a pompa, ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.
Impossibile poi non soffermarsi sulle creazioni provenienti dalla Franconia. Solita grandissima emozione la Ungespundet Lager di Knoblach, con quell'inconfondibile taglio amaro finale che personalmente mi piace molto. La Trimeusel-Gold Festenbier di Reblitz l'ho trovata ben fatta, pulita, con le eleganti note maltate in evidenza come da stile.
La Pils di Thuisbrunner Elch-Bräu è arrivata (stranamente) anche alle mie latitudini ed è stata per me una delle migliori bevute fatte in Capitanata negli ultimi mesi. Mi mancava la Rauch Pils e da amante delle birre affumicate devo dire che ho apprezzato tantissimo. Davvero un bel birrificio!
Thuisbrunner Elch-Brau - Rauch Pils |
E' stata una due giorni davvero impegnativa ma come sempre molto soddisfacente.
Un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Be.Re. per questa nuova avventura ed ancora auguri al Macchè, vera mecca della birra artigianale italiana.
Nessun commento:
Posta un commento