Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 8 maggio 2017

Milano artigianale. Parte III: The Brew e Bere Buona Birra

Terza ed ultima parte del racconto milanese. Stavolta vi racconto la mia visita a due beershop: The Brew e Bere Buona Birra.

Dopo aver fatto il pieno del birrificio svedese Poppels in quel dello Scott Duff Pub nella seconda parte, è arrivato il momento di parlarvi di due beershop della città meneghina.

Partiamo con The Brew Milano Beershop, aperto nel 2015 e sito in Via Pacini 39, a due passi dalla fermata Lambrate della metro.
Le Petite Princesse - Thiriez/Jester King
Locale piccolino ma accogliente e soprattutto fornitissimo. Selezione curata ed ampia, che comprende anche diverse chicche non semplici da trovare (tipo diverse referenze di Cantillon). Periodicamente, inoltre, vengono organizzate serate dedicate ai singoli birrifici con la contestuale presenza del birraio!
Conosco i gentilissimi proprietari, nei quali ritrovo quella competenza e la passione che cerco sempre quando entro in un locale che vende birra; merce rara di questi tempi e sopratutto dalle mie parti...

Chiacchierando piacevolmente, passo una buona mezz'ora in loro compagnia, gustando fra l'altro La Petite Princesse, table beer prodotta dai francesi della Brasserie Thiriez in collaborazione con i texani di Jester King. Il giovedì antecedente alla mia visita infatti, The Brew aveva ospitato il birrificio francese e quindi per me è stata un'occasione unica per assaggiare qualche produzione fresca di questa interessante realtà di Esquelbecq, specializzata fra l'altro in bière de garde, lo storico stile francese tipico della regione in cui ha sede il birrificio.

Dopo aver passato la domenica in giro in zona Navigli, decidiamo di rifocillarci dal Bere Buona Birra, uno dei primi beershop (credo il primo con concezione moderna) di Milano.
Il Bere Buona Birra si trova in via Adige 13 in zona Porta Romana. Ci ero già stato nella mia precedente visita a Milano, circa quattro anni fa, ma tornare era d'obbligo.
Incarna molto la mia concezione di beershop: ambiente con pochi fronzoli e tanta sostanza. Ho notato anche un restyling delle pareti rispetto alla mia ultima visita. La selezione delle birre è molto attenta, e predilige (almeno al momento delle mie visite) uno sguardo verso le realtà italiane.
Con 5 spine e una via handpump, la lineup presenta una delle novità più interessanti del panorama italiano: la NEIPA di Cr/Ak! Impossibile non iniziare con questa juicy italica! Morbida, con la solita macedonia di frutta esotica: mango, papaya, arancia rossa, pompelmo. Decisamente alto il livello che nulla ha da invidiare ai migliori esempi europei, secondo me.
NEIPA - Cr/Ak

Il pomeriggio prosegue con la Spring Break di Eastside, un'american wheat, prodotta con aggiunta di mandarini cinesi; il risultato è molto interessante, con l'inevitabile taglio agrumato che dona piacevoli profumi e rinfrescanti note alla bevuta. Termina con un bel tocco amaro, moderatamente secco.
Per concludere il mio pomeriggio, decido di provare il servizio handpump, scelgo quindi la Pretty Bitter, collaborazione fra Birrificio Italiano e Moor! Naso con poca intensità olfattiva, dove emergono sopratutto le note di malto con qualche accenno terroso. In bocca il percorso è molto simile con un finale amaro molto deciso. Buon esempio di bitter inglese!

Il mio mini-tour milanese è così terminato. Dopo 4 anni ho ritrovato una scena molto più evoluta, merito dei tanti bravi publican che nel tempo hanno iniziato a costruire e diffondere la cultura della buona birra!
Sperando di tornarci al più presto per visitare altri posti che mi ero segnato ma che per mancanza di tempo ho dovuto saltare!
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento