Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 6 ottobre 2015

Vademecum del festival birrario

Negli ultimi anni i festival a tema sono nettamente proliferati, praticamente quasi ogni weekend in qualche parte d'Italia si svolge un evento dedicato alla nostra amata bevanda.
Ovviamente non tutti hanno la stessa portata, sia in termini di quantità che di qualità dei prodotti presentati.
La stagione dei festival birrari si apre generalmente ad inizio settembre con il Villaggio della Birra che si tiene a Buonconvento giunto quest'anno alla decima edizione.
Subito dopo, da tre anni ormai, arriva Fermentazioni, evento interamente dedicato alle birre artigianali italiane che si svolge a Roma ed è ideato da Andrea Turco di Cronache di Birra.
Ottobre invece è senza se e senza me il mese di EurHop, uno degli eventi più attesi da noi appassionati. Il motivo è semplice, il festival ideato da Manuele Colonna, patron del Ma Che Siete Venuti A Fà, riunisce il meglio della scena brassicola mondiale.



Concentrati nel Salone delle Fontane a Roma quest'anno, per la terza edizione, ci saranno oltre 60, SESSANTA, birrifici per un totale di oltre 400, QUATTROCENTO, birre disponibili.
Oltre ai birrai di tutti i birrifici invitati, l'evento è il richiamo per addetti ai lavori, blogger o semplici appassionati. La novità di quest'anno è rappresentata dalla presenza di quattro pub che selezioneranno altre chicche brassicole. L'Oliver Twist di Stoccolma porterà una selezione della scena svedese, il Tribaun di Innsbruck ci farà bere il meglio della scena austriaca, il Moeder Lambic ci farà assaggiare una selezione belga (oltre ai due birrifici presenti con il proprio stand) e infine l'italianissimo Ottavonano di Atripalda ci porterà uno spaccato della scena campana.
Insomma ne berremo delle belle!
Capite bene che è un evento imperdibile per me che ovviamente sarò presente due giorni su tre. Che si fotta il mio fegato. XD

Ma veniamo all'oggetto di questo articolo: come prepararsi e vivere (o meglio sopravvivere) ad un festival birrario.
La prima regola la riprendo parafrasando il buon Randy Mosher: "siate consapevoli dei vostri limiti".
I Festival possono risultare estenuanti, si sta spesso in piedi e a contatto con una moltitudine di gente. Inoltre bere per diverse ore di fila potrebbe non essere facile nemmeno per bevitori collaudati, figuriamoci per i novizi.

ANDATE IN ORARI VIVIBILI
Il primo problema è facilmente risolvibile recandosi al festival nei primi orari dall'apertura. Vi garantirete così:
1. possibilità di chiacchierare con birrai e altri addetti ai lavori;
2. probabile non presenza di file chilometri al cambio gettoni, ai bagni, ai lavabicchieri e sopratutto agli stand dei birrifici;
3. posti a sedere liberi, per riposarvi e sostare fra un assaggio e l'altro.

IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE
Il secondo problema è anch'essa di facile risoluzione. Mai andare a stomaco vuoto, finireste stesi dopo un paio di ore. Fra una sessione di assaggi e l'altra bevete acqua e quando iniziate ad avvertire qualcosa che non va, fermatevi e mangiate qualcosa.

FISSATE UNA ROAD MAP DI ASSAGGI
Penso che nessuno di voi immagina minimamente di bere tutte le birre presenti ad un festival. Per quanto puoi dilazionare gli assaggi in più giorni è umanamente impossibile bere ad esempio 500 birre in 3 giorni se non si vuol finire in ospedale. Occorre quindi fissare una lista di assaggi che comunque deve rimanere flessibile alle variazioni in loco. Io generalmente evito di bere birra che conosco e preferisco concentrarmi su birrifici che non ho mai assaggiato, sopratutto stranieri.

PARTECIPATE A LABORATORI O DEGUSTAZIONI GUIDATE 
Se sono previste durante l'evento, sono ottime occasioni per imparare cose nuove e magari assaggiare birre che non sono presenti alle spine del festival.

Bene, direi che il vademecum è pronto. Vi starete chiedendo come vestirvi ad un evento simile?
Vi lascio al geniale post di qualche anno fa di Tyrser.
Io sono pronto!
Ci si becca ad EurHop, 9-10-11 ottobre 2015.
Cheers!



EurHop Beer Festival – Salone Internazionale della Birra Artigianale
Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10-12, Roma (quartiere Eur)

EurHop Beer Festival seguirà i seguenti orari:
Venerdì: 17.00 – 3.00
Sabato: 12.00 - 3.00
Domenica: 12.00 - 24.00

Nessun commento:

Posta un commento