Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 31 marzo 2016

Smartphone e birra artigianale. Ecco qualche utile applicazione.

Una breve carrellata sulle migliori (a mio avviso) applicazioni che ogni appassionato di birra artigianale deve avere sul proprio smartphone!

Da qualche anno a questo parte, ognuno di noi possiede uno smartphone, strumento divenuto indispensabile per rimanere aggiornati con il resto del mondo.
Non sono un fanatico del cellulare all'ultimo grido, ma sarei ipocrita se dicessi che sono fermo all'età della pietra in fatto di tecnologia. Lo smartphone per me è stata la vera rivoluzione, e il mio utilizzo si riflette anche per la mia grande passione: la birra artigianale.
Da diversi anni ho scovato e testato alcune applicazioni che reputo utili per chi, come me, passa la maggiorparte del proprio tempo fuori casa. Sono sei semplici applicazioni che mi permettono di avere le informazioni giuste al momento giusto. Sono da poco migrato su iOS ma ho ritrovato la maggioranza delle app che avevo su Android; in altri casi ho ovviato con piccoli accorgimenti che vi spiegherò.
diario birroso blog birra
cartella BIRRA sul mio smartphone
Partiamo dall'applicazione che uso quasi quotidianamente: Untappd.
E' un "diabolico" strumento che permette di dare un voto che va da 0 a 5 (con possibilità di esprimere anche voti di 0.25), espresso in simpatici tappi. Ha un database enorme e trovata praticamente qualsiasi tipo di birra voi vi troviate a stappare. Ad aumentare il potere di assuefazione vi sono i
badges, una sorta di traguardi fissati per determinati obiettivi (10 birre dello stesso stile e via dicendo). Vi è inoltre la possibilità di controllare pub e bar nei paraggi, ma a mio avviso è una funzione poco utile a noi italiani in quanto ha un database abbastanza ristretto (almeno nelle mie zone). Prevede anche la possibilità di inserire la foto della birra bevuta oltre alle immancabile condivisioni sui maggiori social. Chiaramente lo uso come un simpatico giochino utile anche per tenere traccia di ciò che bevo. Potete trovarmi seguendo il nick il_triggia23.
(iOS, Android, Microsoft)

diario birroso
Un'altra applicazione molto utile a mio avviso è Ratebeer, chiaramente versione mobile del famoso sito di rating. Che siate incalliti raters oppure no, questa applicazione vi da accesso al più vasto database di birre artigianali esistente online. In un click avrete tutte le informazioni per ogni singola birra che vi trovate davanti! Non necessita di iscrizione, e lo trovate gratuito su Android mentre su iOS potete acquistarlo a 3,99 €.
Beer Advocade è un altro potente database aggiornatissimo nonché il secondo sito di beer rating per utilizzo. Nei corrispettivi mobili, entrambi gratuiti, necessita l'iscrizione per poter accedere al database. Qui trovate la versione iOS, e qui quella Android.

Tutta italiana è invece l'app del fantastico sito Microbirrifici.org, che altro non è che una vera e propria anagrafe dei microbirrifici italiani. Sono divisi per regione e è un'app molto intuitiva da utilizzare. Molto utile per verificare la presenza di birrificio quando ci si trova in vacanza o per lavoro in un'altra località. (Android, iOS)

Anche la Guida ai locali birrari edita da MoBi, è un prodotto tutto italiano, corrispettivo della guida cartacea, e racchiude il meglio dei locali a tema birrario presenti sul suolo italico. Fornita di ricerca tramite localizzazione, è accessibile alla versione completa soltanto per i soci MoBi. Per Android esiste una versione ufficiale, mentre per gli utenti iOS si può tranquillamente sfruttare la web app! Chiaramente le versioni mobili sono aggiornate anche con gli ultimi inserimenti in ordine cronologico.

Last but not least l'app del Beer Judge Certification Program (BJCP) che vi dà accesso alle linee guida dei vari stili pensati dall'organismo americano. Qui la versione Android, qui quella della mela.

Bene, ora avete tutto ciò che vi serve racchiuso in un click, non dovrete far altro che mettervi in cammino verso la prossima destinazione e la prossima birra!

E voi conoscevate queste applicazioni? Ne usate qualcuna?

4 commenti:

  1. La APP di Ratebeer si chiamava BeerBuddy.
    Quella che ho io è questa
    https://itunes.apple.com/it/app/beer-buddy-barcode-scanner/id452552907?mt=8

    Che differenza c'è con quella che si chiama Ratebeer? Il costo è uguale... è un doppione? Oltretutto è fatta dallo stesso sviluppatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che ho capito è stata creata prima BeerBuddy (nel 2011) che prevedeva l'integrazione con il sito Ratebeer, e successivamente l'app Ratebeer ufficiale (2013). Allo stato attuale delle cose mi pare di capire che sono considerate entrambi ufficiali.
      Da quello che però vedo in AppStore la seconda app "vanta" la completa integrazione con il sito, un sistema di notifiche su birre patate, birre aggiunte e check dei raters seguiti e altre funzioni che non mi sembra di ritrovare in BeerBuddy.

      Di fatto però, alla fine, sembra che non cambi nulla sotto l'aspetto delle informazioni su birre/birrifici, che suppongo sia anche l'utilizzo fatto da te.

      In ogni caso io non possiedo nessuna delle due, ma ho creato una scorciatoia nella home che mi apre direttamente la barra di ricerca del sito.;-)

      Elimina
    2. *chiaramente è birre "ratate" e non patate XD

      Elimina
  2. Allora ragazzi youpub gratuita è molto completa birre e veri pub internazionali prenotazioni voli per eventi a tema birra indice di gradimento e top ten

    RispondiElimina