Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 28 giugno 2016

Brasserie de Jandrain-Jandrenouille - V Cense (per la rubrica StagioniAMO)

Eccoci giunti al secondo piatto di questo StagioniAMO di giugno dedicato alle fragole! La birra in abbinamento è la V Cense della Brasserie de Jandrain-Jandrenouille!

Come sempre accade, Giulia di Ab Ovo ci propone un piatto molto particolare. Non ci credete? Sentite qua: sfoglia di mozzarella (fatta in casa!!!) con dadolata di pomodori e fragole con salsa di basilico! Siete ancora increduli? Correte a questo link e mettetevi ai fornelli, nel frattempo vi preparo la birra!

blog birra artigianale
BIRRIFICIO: Brasserie de Jandrain-Jandrenouille
BIRRA: V Cense
STILE: Belgian Ale
GRADO ALCOLICO: 7,5 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7°
RANGE PREZZO: 5.00 € -8.00 €





Cenni storici
Jandrain-Jandrenouille è un piccolo villaggio nella provincia Brabante della Vallonia, in Belgio. Dal 2007 Alexandre Dumont e Stèphane Meulemans producono birre davvero particolari, nel rispetto della tradizione e con un amore soprattutto verso le saison. La V Cense prende vita da una ricetta del XVIII in una vecchia fattoria. Il termine cense ha un duplice significato. Innanzitutto è la quinta birra creata dai birrai, ed inoltre in francese belga il termine cense vuol dire fattoria, proprio come quella da dove pare abbia avuto origine questa birra. Questa belgian ale è prodotta utilizzando il luppolo Amarillo anche in dry hopping!

La birra
Bellissimo il suo colore ambrato leggermente velato, forma un sottile strato di schiuma biancastra,
Credits
con bolle a trama grossolana di media persistenza. Al naso emerge l'amore verso il luppolo da parte di Alexandre Dumont. Note di frutta tropicale, di papaya, di mandarino si fondono con la vena rustica del lievito. In bocca ha un corpo leggero e una carbonatazione vivace. Si presenta con note di frutta dolce e biscotto per poi lasciare suggestioni di fragoline. Agrumi, pompelmo su tutto, regalano un lungo finale amaro e moderatamente secco.

L'abbinamento
Definita da più fonti, come una bomba di frutta, non potevo non sceglierla per questo particolare secondo piatto; dove oltre alle fragole prende parte anche la salsa fatta con il basilico. E' un secondo piatto fresco e gustoso con note dolci ma anche acidule del pomodoro che si contrappongono al fresco ma amaro della birra. L'esuberanza della carbonatazione aiuta a ripulire il palato dopo il grasso della mozzarella.
Provare per credere!
Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento