Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 21 giugno 2016

EuroBirroso 2016. 3° giornata: Italia- Irlanda. Tipopils (Birrificio Italiano) - O'Hara Irish Red (Carlow Brewing)

Terza gara della nostra amata nazionale! Direi che EuroBirroso ha portato fortuna fino a questo momento! Italia, già qualificata, affronta la Repubblica d'Irlanda e su Diario Birroso si stappano due birre per l'occasione!

L'Irlanda è certamente la compagine meno forte del nostro girone, e notoriamente non è una nazione che ha mai trovato glorie nel calcio; e probabilmente non le troverà nemmeno in questo Europeo.
Il talento di McGeady a centrocampo, con l'esperienza di O'Shea in difesa sono elementi che cercheranno di innescare l'attaccante Long e il sempreverde Keane.
diario birroso blog birra artigianale
EuroBirroso: Italia - Irlanda
L'Irlanda birrosa invece è universalmente riconosciuta nel mondo con l'immagine della Guinness, la stout più famosa al mondo! Difficile infatti pensare alle verdi montagne irlandesi e subito dopo alla birra scura più famosa al mondo! Ma l'Irlanda non è solo Guinness, che pur rappresentando un buon prodotto resta comunque un prodotto industriale. Il birrificio che ho scelto di schierare in questa virtuale sfida con l'Italia è Carlow, commercialmente conosciuto da tutti come O'Hara, birre di stampo irlandese, alcune delle quali vero metro di paragone per assaggiare qualcosa che si discosti dalla solita Guinness! La nazione ha una storia in tema brassicolo non indifferente e la birra che ho scelto per questo Italia-Irlanda, ben rappresenta uno stile molto diffuso oltre Manica. Ecco allora la mia scelta ricadere sulla Irish Red!

Nella seconda gara del girone, l'Italia non ha messo in mostra un grandissimo gioco, bisogna essere sinceri. E' riuscita però a portare a casa i tre punti nel finale e anche la qualificazione in anticipo. Il gol dell'oriundo Eder in piena Zona Cesarini (forse l'ho profetizzato con il mio articolo), ci ha fatto saltare sul divano dopo 90 minuti decisamente soporiferi! Per affrontare l'Irlanda ho scelto uno dei birrifici storici dell'Italia brassicola: Birrificio Italiano! Uno dei padri del nostro movimento ci regalato perle che sono rimaste nella nostra storia birraria. Una di queste è certamente la Tipopils, birra di chiara ispirazione tedesca ma con tratti spiccatamente italiani che la rendono unica nel suo genere!

Come suggerito dal nome la Irish Red scende in campo con una divisa rossa
birrificio italiano tipopils birra o'hara irish red birra diario birroso blog birra artigianale
Birrificio Italiano - Tipopils
birrificio italiano tipopils birra o'hara irish red birra diario birroso blog birra artigianale
O'Hara's Irish Red
rubino con in cima una sottile linea di colore bianco. Lo schema olfattivo è di quelli che si attendono dallo stile interpretato. Caramello, lieve tostato e un leggero fruttato rinfrescante. Difesa rocciosa dove la parte del leone è affidata al malto con il mou e il caramello pronti a scendere dal centrocampo a dare una mano. Una lieve nota fruttata prova a dare vivacità in attacco.

Elegantissima la divisa con cui la Tipopils scende in campo. Il colore biondo paglierino viene impreziosito dalla una sommità bianchissima! Lo schieramento in campo olfattivo vede note di miele e di pane appena sfornato, di erba. La difesa è affidata alle note mielate e di camomilla, centrocampo scattante che lascia spazio all'attacco formidabile formato da note amare erbacee nette e persistenti!

I gironi di questo EuroBirroso sono terminati e devo dire che hanno portato fortuna all'Italia di Conte!
Speriamo che il cammino degli azzurri sia ancora molto lungo, nel frattempo godiamoci queste due birre per la gara di domani sera al sempre unico grido di Forza Azzurri!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento