Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 13 giugno 2016

EuroBirroso 2016. 1° giornata: Belgio - Italia.Jambe-de-Bois (De La Senne) - Gist (Extraomnes)

Belgio-Italia oltre ad essere la prima gara della nostra nazionale all'Europeo, è anche una sfida che si gioca con il bicchiere in mano. Da oggi il blog propone EuroBirroso, un modo divertente per seguire le partite dell'Italia.

Quando si pensa ad una partita di calcio della nazionale la mente va quasi immediatamente a quali birre stappare durante la visione sul divano di casa! EuroBirroso analizzerà al meglio le due nazionali che si affronteranno in campo e sceglierà prima di tutto il birrificio che rappresenterà la nazione e successivamente una birra, che sarà il parallelo brassicolo della formazione che scenderà in campo. Per aumentare il divertimento e sopratutto le birre da bere, per la nostra nazionale sceglierò birrifici e di conseguenza birre, diverse ad ogni partita.
Non decreterò un vincitore ed un vinto, ma analizzerò soltanto gli elementi in campo! Perchè scegliere quale birra bere quando si possono bere entrambe?
de la senne jambe-de-bois birra extraomnes gist birra blog birra artigianale diario birroso
EuroBirroso - Belgio-Italia
La nazionale belga, a dispetto della sua tradizione calcistica non propriamente esaltante, è una delle favorite per la vittoria finale di questo Euro 2016. Questo grazie al mix di giovani talenti che nel corso degli ultimi anni hanno preso parte alla causa belga. Ottimo assortimento fra i reparti, dall'organizzata difesa, al talentuoso centrocampo con la stella De Bruyne fino all'attacco con le serpentine di Martens e la potenza di fuoco di Lukaku.



de la senne jambe-de-bois birra extraomnes gist birra blog birra artigianale diario birroso
Brasserie De La Senne - Jambe-de-Bois
Al contrario del Belgio calcistico, il Belgio brassicolo è vera  e propria patria di ogni appassionato e paese dalla tradizione secolare dell'arte della buona birra! Per la sfida con la nostra nazionale ho però voluto scegliere un birrificio giovane che mixa al meglio innovazione e tradizione, un assortimento di elementi che fa il paio con il corrispettivo calcistico. Ecco allora che vi presento la Brasserie De La Senne che grazie alle esuberanze di birre come Zinnebir e Taras Boulba ha conquistato subito i consumatori anche al di fuori dei confini nazionali. La birra scelta per duellare con l'Italia è la Jambe-de-Bois, una tripel potente ma innovativa, come ben esplicitato in etichetta.

La nazionale che prenderà parte agli Europei 2016 forse sarà ricordata solo (salvo imprese sportive dell'ultimo minuto) come una delle compagini meno competitive degli ultimi anni. Se la storica maglia numero 10, che è stata di Baggio-Del Piero-Totti, è stata affidata a Thiago Motta vuol dire che di talenti puri non siamo pieni. Senza nulla togliere a Motta che è comunque un buon centrocampista, ma è parecchio lontano dai numeri 10 storici della nostra nazionale. Il duo Zaza-Insigne farà ricredere gli scettici? Ce lo auguriamo tutti!
Fortunatamente l'Italia brassicola è piena di talenti e può competere con tutte le nazioni senza temere di soccombere, anzi. Per affrontare il Belgio sul terreno dove sono i maestri, occorre scegliere un Extraomnes non esiste birrificio. In campo manderò l'ultima arrivata Gist, che in fiammingo significa lievito, e che esalterà il lavoro di questo microorganismo.
de la senne jambe-de-bois birra extraomnes gist birra blog birra artigianale diario birroso
Extraomnes - Gist
birrificio che interpreta al meglio la loro arte. In Italia come fa il Belgio

Jambe-de-Bois, gamba di legno, scende in campo con una divisa oro carico con inserti ambra e colletto bianco candido. Lo schema olfattivo scelto tocca le note fruttate, di pesca sopratutto e pepate. Il pacchetto difensivo iniziale è affidato alle dolcezze del biscotto e ancora frutta a pasta gialla. Centrocampo muscoloso nelle dichiarazioni (8 gradi alcolici) ma bravo a non mostrarsi grazie anche alle incursioni carbonate. Il reparto avanzato punge con i fendenti amari e una secchezza magistrale.

La Gist si presenta sul rettangolo di gioco con una divisa giallo paglierino (la foto è scura) con inserti aranciati e colletto bianco. Alla lettura dello schema olfattivo emergono note di esteri fruttati, di spezie e di pepe. Difesa leggera affidata ai crackers e alla mollica di pane. A centrocampo il talento dell'ananas ben si fonde con le incursioni speziate che rimandano al pepe bianco. Attacco affidato ad un amaro erbaceo in grado di completare al meglio la formazione!

Come detto, la non-sfida non mostrerà un vincitore e uno sconfitto ma vi aiuterà a scegliere cosa bere mentre visionate questa prima gara della nazionale.
Non resta altro che riempire il frigo e unirsi al coro di forza azzurri!
Cheers!

(immagini tratte dal web)




Nessun commento:

Posta un commento