Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

venerdì 22 luglio 2016

Brouwerij De Glazen Toren - Jan De Lichte (per la rubrica StagioniAMO)

Non ci siamo dimenticati degli abbinamenti cibo-birra in quel di StagioniAMO! Torniamo alla grande con un menu tutto incentrato sulla pesca! Si parte con la Jan De Lichte di De Glazen Toren.

Marzia di Coffee&Mattarello apre le danze e ci porta in tavola un primo piatto davvero fresco e particolare. Come al solito ha la capacità di unire ingredienti semplici e genuini in un tripudio di sapori, colori e profumi. Scoprite la sua insalata con pesche grigliate, rucola, avena, parmigiano e mirtilli, io nel frattempo apro il frigo e prendo la birra in abbinamento.


diario birroso blog birra artigianale
BIRRIFICIO: Brouwerij De Glazen Toren
BIRRA: Jan De Lichte
STILE: Blanche
GRADO ALCOLICO: 7,5% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-7°
RANGE PREZZO: 5.50 € - 7.50 €






Cenni Storici
Torno a parlare del birrificio della torre di vetro, sito a Erpe-Mere nelle Fiandre Orientali. Jef van den Steen, birraio eclettico e personaggio di grande livello del panorama brassicolo europeo. Potete ripercorre un pò la storia del birrificio a questo link, quando vi parlai della meravigliosa Cuvée Angélique! Anche la Jan De Lichte, al pari della Cuvée Angélique, lega il suo nome ad un personaggio della regione di Aalst, precisamente Jan De Lichte era un brigante a capo di una banda di malfattori che misero a ferro e fuoco i villaggi della zona a colpi di furti e rapine. Venne catturato e giustiziato in pubblica piazza alla giovane età di 25 anni.

La birra
Versione potenziata dello stile blanche o wit che dir si voglia. L'idea di queste double blanche è
diario birroso blog birra artigianale
Credits
quella di creare birra più strutturate e alcoliche adatta al consumo anche nella stagione invernale. Prodotta con orzo, grano saraceno, avena e naturalmente frumento. Aromatizzata con bucce di curaçao e coriandolo come da tradizione. Bottiglia da 75 cl col solito elegante incarto che raffigura un folletto che dovrebbe rappresentare il brigante di cui vi ho parlato. Il colore è biondo leggermente carico e opalescente. La testa di schiuma è abbondante, bianca, fine e di ottima persistenza. Al naso spicca una grande pulizia olfattiva che mostra i segni distintivi dello stile, le note citriche ed agrumate che si fondono con la freschezza del frumento e del coriandolo. Ingresso leggermente dolce e speziato (curaçao e pepe rosa). Corpo snello e buona carbonazione. Note di limone, lime e qualche guizzo di scorza di pompelmo. Finale fresco e con piacevoli suggestioni acidule di frumento.

L'abbinamento
Una birra meravigliosa, fresca e gradevole, che impersonifica magistralmente uno degli stili maggiormente apprezzati dalle donne: quelle delicate e profumate blanche di stampo belga. Ideale come abbinamento alla fresca insalata di Marzia dove le note speziate convivono magicamente con la succosità della pesca e l'amarognolo della rucola.
Cheers


Nessun commento:

Posta un commento