Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 4 luglio 2016

Tiny Rebel - Clwb Tropicana (per la rubrica StagioniAMO)

Ultimo appuntamento di giugno con StagioniAMO! La fragola ha dato vita ad un menu davvero interessante che culmina oggi con il dolce a cui abbineremo la Clwb Tropicana dei gallesi di Tiny Rebel!

Teresa di Crumpets&Co. ci ha preparato una deliziosa torta rovesciata con fragole al profumo di arancia.
Scoprite come realizzarla a questo link, nel frattempo io preparo l'occorrente per la birra in abbinamento.

diario birroso blog birra artigianale
BIRRIFICIO: Tiny Rebel
BIRRA: Clwb Tropicana
STILE: India Pale Ale
GRADO ALCOLICO: 5,5 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°
RANGE PREZZO: 3.50 € -5.00 €





Cenni Storici
Bradley Cummings e suo cognato Gareth Williams, iniziano a fare birre nel garage di casa nel 2008. Dopo i primi esperimenti che rendono entusiasti amici e conoscenti decidono di fare il grande passo. E' la storia più comune della maggior parte dei birrifici artigianali. Tiny Rebel nasce ufficialmente due anni dopo, ma è nel 2012 che vengono alla luce le prime due birre ufficiali. Il minuscolo ribelle (Tiny Rebel) è rappresentato da un simpatico orsetto disegnato che nella mente dei due fondatori deve  coniugare varie anime, dalla cultura urban street a quella della musica anni 90. Eccolo allora questo orsetto munito di bomboletta spray che dà vita alle coloratissime etichette del birrificio gallese.

La birra
Come spiegato ampiamente sul sito ufficiale e nel simpatico video che presenta la birra, nella Clwb
diario birroso blog birra artigianale
Tiny Rebel - Club Tropicana
Tropicana non vi è nessuna aggiunta di frutta. Doverosa precisazione perché quando avviciniamo il bicchiere riempito da un nettare colore oro con velature e schiuma bianca e persistente, rimaniamo spiazzati pensando di aver sbagliato bevanda. Un tripudio di frutta che assimila le note olfattive davvero ad un bicchiere di polpa di frutta appena spremuta. Meravigliosa girandola di freschezza dove svettano pesca, melone e mela verde. In sottofondo si scorge una dolce nota di fragola e ananas. In bocca non sovverte il pronostico avvertito in fase olfattiva. L'incipit è dolce e propone note di mango e ananas, poi passionfruit e pompelmo verso un'incedere amaro finale lungo, succoso e rinfrescante. Birra estrema, per palati allenati a shock dati da un utilizzo smodato di luppoli americani. Estiva come poche nonostante i suoi 5,5 gradi alcolici.

L'abbinamento
Degna conclusione di questo mese a base di fragole, è la torta ideata da Teresa. Il caso ha voluto che nel giorno in cui abbiamo parlato di questa torta, io abbia bevuto questa birra. Dal primo incontro olfattivo mi è subito tornata in mente la foto di quella succulenta torta. Abbinamento audace che tocca punte di frutta ma anche di amaro senza dare spazio a dolci pianure su sui adagiarsi durante la bevuta. Un'esperienza gustativa da realizzare chiudendo gli occhi e immaginandosi su una bianca spiaggia.
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento