Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 26 luglio 2016

La birra e i cinque sensi. Come degustarla. Il tatto

Siamo giunti all'ultimo appuntamento della birra e i cinque sensi. Oggi è la volta del tatto!

Il percorso per iniziare ad approcciarsi alla bevuta consapevole di una birra ha toccato fino ad ora i quattro sensi principali: udito, vista, olfatto e gusto.
Vi starete chiedendo in che modo il quinto senso, il tatto, possa entrare in gioco durante la degustazione di una birra.

diario birroso blog birra artigianale
La birra e i cinque sensi. Come degustarla. Il tatto
Vediamo innanzitutto come viene definito questo senso.
Il tatto è [...] quel senso che consente il riconoscimento di alcune caratteristiche fisiche degli oggetti (durezza, forma) che vengono in contatto con la superficie esterna del nostro corpo (pelle e mucose che comunicano con l’esterno). (fonte)

Ci eravamo lasciati con l'assaggio e il quarto senso, il gusto, stimolato dalle varie sfumature aromatiche della birra. Ma ulteriori elementi sono importanti per apprezzare e capire una birra.
Innanzitutto la carbonazione, ossia la presenza di frizzantezza, in una birra. Anche in questo caso lo stile di riferimento della birra che ci troviamo nel bicchiere dice molto sulla carbonazione. Avremo birre con una frizzantezza esuberante che solletica il palato e la lingua, e altre birre più docili fino ad arrivare a birre quasi del tutto piatte. Occorre da subito precisare che i due estremi(birre  ipercarbonate o birre piatte) rappresentano difetti salvo rare eccezioni (sopratutto per quanto riguarda la bassa carbonazione). Ad esempio nelle bitter inglesi in cask è quasi obbligatoria un bassissimo apporto di anidride carbonica. Viceversa stili tipo weisse o pils necessitano di una carbonazione più esuberante per essere apprezzate al meglio. 
Facendo passare la birra da una parte all'altra della lingua potrete notare anche il corpo di una birra. Avremo birre con un corpo leggero, detto anche watery, o birre con un corpo pieno come ad esempio le massicce imperial stout
Ancora, il tatto entra in gioco anche nella percezione del grado alcolico di una birra. La sensazione di calore che si avverte bevendo poderosi barley wine inglesi ad esempio ci fa capire immediatamente che ci troviamo di fronte a birre con una gradazione alcolica importante. 

Come detto nel primo articolo dopo aver letto questi post non diventerete esperti degustatori o giudici, ma sicuramente avrete qualche strumento in più, prima di tutto, per iniziare a bere una buona birra consapevolmente, ma anche per appassionarvi definitivamente a questo fantastico mondo.
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento