Prima volta del giovanissimo birrificio laziale Ritual LAB! La Bock è una solida interpretazione dello storico stile tedesco.
Ritual LAB - Growing&Brewing nasce a Formello nel 2013 e si pone l'obiettivo di formare giovani birrai, organizzando corsi di formazione pratica sia ad un livello amatoriale che professionale. Nel percorso di formazione di queste figure professionali, si avvale della collaborazione di esperti tecnici provenienti dalla prestigiosa Doemens Akademie di Monaco di Baviera, uno degli istituti più rinomati al mondo nel campo della formazione da birraio.Il "laboratorio" di Formello tuttavia non si esaurisce qui, ma comprende anche la coltivazione del luppolo, e ovviamente la produzione di birre, con la realizzazione di ricette sperimentali e metodi produttivi innovativi. Decidono così nel 2014 di iniziare a commercializzare le proprie creazioni come beerfirm, e dopo aver riscosso un notevole successo decidono di fare il grande passo, nel 2015, e mutare il proprio status in birrificio. Un passo doveroso e consequenziale per qualsiasi attività con solide basi e passione vera alle spalle. La sala cottura è affidata a Giovanni Faenza mentre le grafiche dell'etichette fra minimalismo, astrattismo e pittura metafisica sono realizzate dall'artista e tatuatore Robert Figlia.
Le birre prodotte attualmente sono sei: Ritual Pils e La Bock dal mondo teutonico, la stout Black Belt
e le più modaiole Nerd Choice (anche in versione juicy), Super Lemon Ale (american pale ale) e Tupamaros (Imperial IPA). Completano il portafoglio del birrificio anche due collaborazioni tutte romane; la Mango Split con i ragazzi di Eastside e la Imperial Pils con Rebel's!
Dopo averli incrociati diverse volte nelle mie sortite romane concentrandomi quasi esclusivamente sulle luppolate, ho di recente intercettato una bottiglia de La Bock.
Aspetto impeccabile, con tinte ambrate con nuance mogano e una generosa schiuma, pannosa e di ottima persistenza. Naso elegantissimo che mette in risalto pochi elementi ma di pregevolissima fattura olfattiva: malto, caramello e una sfumatura di toffee. In bocca è morbida, dal corpo pieno, e dalla carbonatazione gentile. Biscotto e caramello danno il benvenuto, poi ancora note di nocciola e una leggera spolverata di cacao amaro sul finale.
Bock di livello eccellente, morbida ed appagante, perfetta in una di queste insolite serate fredde di fine aprile.
Nessun commento:
Posta un commento