Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 4 luglio 2017

Birre d'estate. Ecco 5 stili su cui puntare.

Cinque birre per affrontare al meglio l'estate e il suo torrido clima!

"Luglio col BERE che ti voglio..."...potremmo prendere in prestito la melodia di questa vecchia canzone di Riccardo Del Turco per iniziare questa prima settimana di luglio.
Giugno dal canto suo ci ha dato un assaggio delle probabili temperature che saremo costretti sopportare in questa estate!

Birre d'estate. Ecco 5 stili su cui puntare.

I telegiornali e medici ripetono come ogni anno il mantra: bere molto/non uscire nelle ore calde.
E allora conviene seguire il consiglio...uscire di sera, recarsi al pub e bere qualche birra adatta per l'estate. Eccone 5 esempi!

1) SAISON. Della storia delle saison ve ne ho parlato diffusamente in questo confronto. Negli ultimi tempi sono cresciute le interpretazioni di questo storico stile in chiave moderna, magari con luppolature massicce che in accoppiata con il lavoro del lievito, creano prodotti molto interessanti. E' il caso della Deville di Hammer, una hoppy saison piacevolmente acidula e speziata, con un finale molto secco. Provare per credere!


Birre d'estate. Ecco 5 stili su cui puntare.
2) BERLINER WEISSE. Birre di frumento caratterizzata da un'importante connotazione acidula. Stile storico originario della Germania, definite dalle truppe napoleoniche "lo champagne del nord". Gradazione bassa, carbonatazione vivace e corpo scattante; queste sono gli altri segni distintivi dello stile. Negli ultimi anni devo dire che sono comparse diverse interpretazioni, spesso con importanti variazioni sul tema. Qualche nome? Recentemente ho assaggiato la 50 States of Freedom, prodotta dagli svedesi di Brewki e gli americani di Cycle. Acidula e con spiccate note di lime (forse troppo). Da provare.

3) GOSE. Restiamo in Germania e restiamo in tema di birre di frumento. Uno stile che io trovo come perfetto antidoto contro la sete. Originarie della città di Goslar, tuttavia è Lipsia la città a cui si associano storicamente. Prodotte con aggiunta di sale e coriandolo, sono leggermente più alcoliche della berliner weisse, ma presentano le medesime funzioni anti canicola. Di esempi ultimamente se ne trovano molti in giro, ma io non riesco a discostarmi da colei che ritengo essere la maggiore interpretazione: la Bayerische Banhof Gose.

Birre d'estate. Ecco 5 stili su cui puntare.
4) WHITE IPA. L'incontro fra le bianche di ispirazione belga e le luppolature americane. Ecco l'identikit di questo stile in perfetta sintonia per l'estate. Corpo esile, delicata acidità data dal frumento e note agrumate a rinfrescare il tutto. Molto in voga qualche anno fa, di white IPA ce ne sono diversi esempi anche in Italia. Fra quelle che bevo di frequente con molto piacere c'è la Vergott di Lariano!

5) AMERICAN PALE ALE. Forse la birra estiva per eccellenza, molto in voga negli States. Meno alcolica e meno amara delle American IPA (che poi sono la maggioranza delle IPA che girano oggi sugli scaffali), spesso viene confusa, anche fra chi somministra e dovrebbe conoscerne le differenze, con queste ultime. Nella scelta c'è davvero l'imbarazzo; io di recente ho trovato la Super Lemon Ale di Ritual Lab, molto ben fatta e con un potere dissetante notevole. A dispetto del nome, preciso, non viene aggiungo succo di limone.

Spero di aver dato qualche idea su come riempire il vostro frigorifero per combattere Caronte e ogni altro nome di anticiclone che i giornalisti si divertono a dare negli ultimi tempi!
E il vostro stile per l'estate invece?
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento