Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 9 dicembre 2015

Birra dell'Eremo - Terra

Torno a parlare del birrificio di Capodacqua di Assisi, Birra dell'Eremo, la creatura di Enrico Ciani e Gertrude Salvatori Franchi.
Vi presentai le interessantissime birre in questa occasione.
Dopo quella scorpacciata la bottiglia che vado a stappare oggi è l'ultima (sigh) che mi è rimasta dopo la sortita umbra a metà ottobre.
Mi accingo così a parlarvi di Terra, la Oatmeal Stout la cui etichetta raffigura un bellissimo cervo.


Per questo Natale il birrificio ha prodotto una versione speciale di Terra. In alcuni locali selezionati infatti sarà possibile gustare la Xmas Edition che avrà maggiormente accentuato il carattere cioccolatoso in piena aria natalizia.

Veniamo a noi, color tonaca di frate con riflessi mogano, ha un sottile cappello di schiuma color
cappuccino, cremosa e poco persistente.
Il naso è molto delicato ed elegante, alterna note di orzo tostato, latte, nocciola e un lieve accenno terroso.
In bocca si presenta con note di cioccolato al latte, caffè d'orzo e un finale di liquirizia.
In contrapposizione all'esame olfattivo, in bocca mostra un carattere più marcato nonostante abbia un corpo molto esile coadiuvato da una carbonazione contenuta.
Una birra molto ben fatta, elegante e gustosa, che si lascia bere con grande facilità.
Per un mio gusto personale mi sarei aspettato in bocca un corpo meno leggero, in modo da esaltare ancor di più i toni di cioccolato e caffè.
La gradazione alcolica è nascosta in maniera magistrale e il finale regala un piacevole ricordo di caffè d'orzo e cioccolato al latte anche nel retrolfatto.

Confermo le mie impressioni molto positive sul birrificio e auspico di trovarle più spesso nelle mie zone per bere bene e bere italiano!

E voi avete provato le birre dell'Eremo?
Cheers!

GIUDIZIO PERSONALE


Nessun commento:

Posta un commento