Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 30 dicembre 2015

Il mio 2015 birroso

Mancano davvero poche ore ormai alla fine di questo 2015 che si è rivelato un anno chiaramente ricco di birre, nuove conoscenze in ambito birraio e solide conferme.
Come lo scorso anno stilo una classifica delle cinque migliori bevute!
Ho bevuto molto bene quest'anno, credo meglio degli anni passati...provo a dare la mia top 5.

Partiamo subito dalla quinta posizione che è occupata dalla bottiglia annata 2012 della Smoked Porter di Alaskan Brewing, un birra certamente da ritrovare quanto prima.
Proseguiamo con una birra particolarissima proposta dai canadesi di Le Trou Du Diable, sto parlando della L'Ours assemblaggio n.4, di cui vi ho parlato meglio in questo articolo.
Arriviamo sul podio e andiamo a Roma, precisamente nella mecca della birra artigianale italiana, Il Macchè. Scelgo con molte difficoltà visto il ben di Dio che offre questo posto, la Zwickel di Gaenstaller bevuta in settembre.. La KBS 2015 di Founders occupa la seconda posizione, una birra solidissima da ritrovare assolutamente.
Il primo posto va dritto a Piozzo, a Teo Musso e alla sua Xyauyù Kentucky, birra memorabile, complessa e profonda. Unica.

Mi sono trasferito sulla piattaforma blogspot i primi di giugno e devo dire che ho avuto un buon seguito in questi primi sei mesi. Dopo un iniziale e fisiologico assestamento, le visite mensili si sono stabilizzate attorno alle duemila, che considerando lo scopo con cui è nato questo spazio (un diario personale) e il fatto che non ho speso un solo centesimo per pubblicità o altro (preferisco spenderli in birre) è un traguardo molto importante per me.
Anche la grafica del blog, dall'header alle immagini dei singoli articoli è stata pensata e realizzata senza aiuti o idee altrui, eccezion fatta per il sistema di gradimento delle birre usato nel Tasting Moment, che è stato realizzato dal mio amico Giulio, che approfitto per ringraziare pubblicamente.

Ringrazio le persone che mi seguono, i birrai che mi hanno contattato e tutti quelli che ho conosciuto grazie a questo spazio, quelli che mi hanno lasciato commenti pubblici o con cui abbiamo chiacchierato via email o via messaggi alla pagina Facebook.
Vi lascio la classifica dei tre articoli più letti da quando sono su blogspot:



1. A tu per tu con...Stefano Ricci
2. Quando l'industria prova ad intimorire la birra artigianale. Il caso Carlsberg-Luppolo Station
3. A tu per tu con...Luciano Landolfi di Eastside

Con mia grande sorpresa l'ultima rubrica nata, "A tu per tu con...", si è presa due posizioni su tre nella classifica delle maggiori letture. Per me è un altro motivo di orgoglio perché è uno spazio a cui tengo molto. Mi impegnerò a potenziarlo in questo nuovo anno che sta per arrivare e posso anticiparvi che ci saranno degli ospiti molto interessanti.

Siamo giunti ai saluti quindi, potete continuare a seguire le scorribande alcoliche su Facebook oppure su Instagram. L'aggiornamento del blog riprenderà la prima decade di gennaio!
Vi auguro un fine di anno all'insegna della buona birra e della buona cucina!

Mi sembrava doveroso infine regalare un piccolo spazio ad alcune delle birre che mi hanno accompagnato in questo 2015!
Buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento