Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

venerdì 18 dicembre 2015

Brasserie Dupont - Avec Les Bons Vœux (per la rubrica StagioniAMO)

Continua il menu dicembrino di StagioniAMO e continuano ad arrivare piatti gustosissimi!
Ho promesso a Marzia di Coffee&Mattarello di cimentarmi nella sua proposta per questo primo piatto di dicembre!
Adorando i risotti non posso non accogliere con entusiasmo e gaudio il suo risotto con zucca e funghi al profumo di mandarino, ingrediente di questo mese!
Un piatto del genere merita una birra straordinaria, chiaramente una birra di Natale come vi anticipavo nello scorso articolo.
Andiamo a scoprirla assieme!



BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
BIRRA: Avec Les Bons Vœux
STILE: Saison
GRADO ALCOLICO: 9,5% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12°
RANGE PREZZO: 3.70€ - 5.00 €





Cenni storici
La Brasserie Dupont nasce nel 1920 in un villaggio di meno di mille anime, Tourpes, nella provincia vallone dell'Hainaut. Vi ho presentato questo meraviglioso birrificio e una delle sue creature in uno dei primi appuntamenti con StagioniAMO. Per il Natale del 1970 i gestori della Brasserie misero in commercio una birra speciale, una saison atipica molto alcolica, con cui volevano augurare buone feste ai propri clienti affezionati. "Avec Les Bons Vœux de la Brasserie Dupont" c'era scritto su questa birra. I "migliori auguri" fatti dalla Dupont furono molto apprezzati dalla clientela che spinse la proprietà a produrre regolarmente questa birra. La Avec Les Bons Vœux è una di quelle birre che non possono mancare su una tavola natalizia di ogni appassionato di birra che si rispetti.

La birra
Prodotta senza l'aggiunta di nessun tipo di spezia, cosa singolare per l'usanza belga di produrre kerstbier, ha un volume alcolico molto elevato, consono al periodo dell'anno. Il colore è dorato con
riflessi arancio. Una suggestiva velatura che esalta ancor di più la testa di schiuma abbondante, bianca, pannosa e molto persistente. Al naso troviamo subito la marca del lievito Dupont, quel sentore rustico, quasi polveroso inconfondibile. Poi una speziatura gentile ed elegante, scorza di arancio, luppolo fiorito, frutta a polpa gialla. In bocca avvia le danze con la crosta di pane, l'albicocca e un accenno di miele. Poi decide di alzare il ritmo facendosi aiutare da una carbonazione esuberante. Spezie, scorza d'arancia ed un erbaceo marcato sono gli altri elementi in ballo. Il finale è secco, pulito e rinfrescante. Birra straordinaria, unica nel suo genere. Gli oltre 9 gradi sono nascosti in maniera magistrale e anche il formato da 75 cl si disintegra in pochi attimi. Ottima fresca ma capace di evolvere magistralmente anche con diversi anni di cantina.

L'abbinamento
Questa è una delle birre con cui ho fatto più abbinamenti. Dal classico tagliere di formaggi stagionati ed erborinati. ad un delizioso maialino con le mele. Birra molto versatile, capace di impreziosire qualsiasi piatto. Quando Marzia mi ha descritto il suo risotto non ho avuto dubbi. Il dolce della zucca ripreso dall'ingresso di crosta di pane ed albicocca e la suggestione del mandarino che si sposa con le note di scorze d'arancia. Il finale secco e la buona carbonazione sgrassano il palato inondandolo di un rinfrescante amaro.
Cheers!

(foto tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento