Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 7 dicembre 2015

Brouwerij De Ranke - Père Noël (per la rubrica StagioniAMO)

Dicembre è ormai iniziato da diversi giorni e l'aria natalizia è entrata nelle nostre case e nelle nostre strade.
I menu a tema di StagioniAMO però non si fermano in vista delle feste, anzi! L'ingrediente scelto per le ricette di questo mese è il mandarino!!
Delizia delle tavole invernali, è uno dei pochi frutti che adoro mangiare. Si, io generalmente salto la fase frutta durante i pranzi o le cene, passo generalmente direttamente al dolce. Devo dire però che nei mesi invernali faccio spesso uno strappo alla regola in quanto di frutta stagionali ce ne sono diverse che mi aggradano.
Tralasciando le mie abitudini (non sanissime) alimentari, il benvenuto a tavola ve lo dà Teresa di Crumpets&Co. che propone dei deliziosi crostini di pane alle noci con camembert e chutney di clementine. Insomma un tripudio di gusto al quale ho deciso di abbinare una birra stagionale, natalizia per la precisione.
Andate a scoprire come realizzare i crostini a questo link che nel frattempo apro il frigo.

BIRRIFICIO: Brouwerij De Ranke
BIRRA: Père Noël
STILE: Belgian Ale
GRADO ALCOLICO: 7 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6° - 8°
RANGE PREZZO: 3.50€ - 4.50 €





Cenni storici
Nei primi anni Novanta, Nino Bacelle e Guido Devos iniziano la loro attività brassicola a Wevelgem. Siamo nelle Fiandre Occidentali e le attrezzature utilizzate dai due birrai sono quelle prese in prestito dal birrificio Deca. La produzione in un impianto di proprietà avviene circa una decina di anni dopo e viene dislocata a Dottignies, una città della Vallonia. Si da subito i prodotti della Brouwerij De Ranke si distinguono nettamente dal resto delle birre belghe per il grande amore verso il luppolo esplicitamente dichiarato dai due birrai. Non a caso una delle birre più famose del birrificio, la XX Bitter, è considerata una delle birre più amare del Belgio. Capolavori di pulizia e bevibili, di ricette non convenzionali e grande uso del luppolo. Questi sono gli ingredienti vincenti di De Ranke, un birrificio relativamente giovane rispetto ai colleghi belgi, ma che si fa apprezzare molto sia in patria ma sopratutto all'estero. Le birre prodotte sono diverse fra cui spicca anche due produzioni acide, la Cuvée De Ranke che blenda una birra storica della casa con un lambic di Girardin e la Kriek De Ranke che viene prodotta con aggiunta di ciliegie oltre che blendata con lambic di Girardin. 

La birra
Anche De Ranke ha voluto rendere omaggio alla tradizione belga di brassare birre per il
periodo natalizio. Nasce così la Père Noël con tanto di etichetta raffigurante Santa Claus intento a trafficare con un enorme tulio colmo di birra.
La gradazione alcolica è contenuta se prendiamo in considerazione altri esempi di birre natalizie che superano abbondantemente i 10 gradi. Qui ci si ferma a 7 e anche le caratteristiche seguono i dettami del birrificio: amaro in evidenza e buona facilità di bevuta.
Il colore è arancio carico e la schiuma è molto abbondante, cremosa e persistente. Il naso è molto interessante e propone in rassegna un delicato speziato, nette note di scorza d'arancia e fiore di luppolo. In bocca ha un corpo medio e una carburazione elevata. L'ingresso in bocca è dolce, di pane con qualche accenno di miele, poi arrivano gli agrumi canditi, la scorza d'arancia e un amaro deciso e secco, di stampo De Ranke mi viene da dire. Una birra ideale per accompagnare aperitivi che danno il via alle luculliane tavole natalizie.

L'abbinamento
Per StagioniAMO di dicembre ho pensato di abbinare ai vari piatti delle mie amiche foodblogger, altrettante birre natalizie, ognuna con caratteristiche e prerogative diverse e capaci di esaltare l'abbinamento. In tal caso abbiamo delle note dolci ad inizio bevute sulle quali si adagia la croccantezza dei crostini di noci per poi mostrare la parte migliore di sé: la spaziatura e l'amaro. La prima va a riprendere i mandarini usati nella chutney e si lascia sposare con le note di arancia che vengono fuori sin da subito mentre la seconda contrasta il sapore del formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento