Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

domenica 27 dicembre 2015

St. Bernardus - Christmas Ale (per la rubrica StagioniAMO)

Dicembre è davvero volato e con lui anche il menu di StagioniAMO!
La dolce conclusione di questo ennesimo mese all'insegna della buona cucina e dei gustosi abbinamenti è affidata ad un'altra ospite!
Si tratta di Laura di Posate Spaiate, qui trovate la sua creazione per l'ultimo piatto del menu, si tratta di una crema di ricotta con scorza di clementine e anice stellato. Vi consiglio di fare un salto sul suo blog perché ha dato anche un'idea carinissima per realizzare dei ferma tovaglioli.
Andiamo a scoprire quale sarà la birra in abbinamento.

st bernardus christmas ale
BIRRIFICIO: St. Bernardus Brouwerij
BIRRA: Christmas Ale
STILE: Belgian Strong Ale
GRADO ALCOLICO: 10% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°-10°
RANGE PREZZO: 3.70€ - 5.00 €

 

Cenni storici
La storia mista alla leggenda della straordinaria Brouwerij sita a Watou, nelle Fiandre Occidentali ve l'ho già raccontata nel primo appuntamento con la rubrica StagioniAMO.
La Christmas Ale è nata in tempi recenti rispetto alle storiche produzioni del birrificio. Si tratta chiaramente di una birra stagionale, prodotta per il periodo natalizio e disponibile per tutto l'inverno.
Il birrificio la colloca nell'alveo delle quadrupel, facendo un rimando alla sorelle più grande di tutte, la meravigliosa Abt 12, con cui ha in comune il lievito utilizzato. Personalmente preferisco collocarla nella grande famiglia della strong ale belghe vedendo pochi punti di contatto con la classiche quadrupel di stampo monastico. Siamo ovviamente nel campo delle inezie.

La birra
Il calice panciuto marchiato con il simbolo del birrificio si colora di un rosso bruno intenso con una
st bernardus christmas ale
schiuma fine, ocra e di media persistenza. Il naso è molto complesso e ci accoglie con note di frutta sotto spirito, ciliegia sopratutto, zucchero candito e marzapane. In bocca è possente, con il suo corpo vigoroso si prende tutta la scena lasciando in dote quanto avvertito al naso. Albicocche sciroppate, mandorle caramellate e ancora ciliegie sotto spirito. Una lieve nota speziata che ricorda l'arancia candita. Il finale è caldo e morbido, decisamente avvolgente. La perfetta compagna per questo Natale. Una birra che adoro e che potete trovare certamente in un buon beershop della vostra zona, disponibile nel doppio formato da 33 cl o da 75 cl.

L'abbinamento
Dolce molto delicato ma complesso. Esaltarlo con una birra del genere è obbligatorio. Il tenore alcolico riprende il calore dato dai cubetti di panettone imbevuti nel rum e la delicatezza della crema di ricotta si adagia sulla decisa base dolce che la birra regala durante la bevuta.
Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento