Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 8 dicembre 2015

Quando l'industria prova ad intimorire la birra artigianale. Il caso Carlsberg-Luppolo Station

La notizia è di ieri ma non ho potuto fare a meno di scrivere un pezzo su una questione che mi ha lasciato davvero basito a dir poco.

In principio vi era Heineken, colosso mondiale di birra industriale, che diffidava il microbirrificio sardo Birra Lara a modificare il nome di una birra, la dunkelweisse Moretta, per la netta somiglianza con una delle birre di punta del gruppo olandese, l'italianissima Birra Moretti. Il nocciolo della questione è che secondo la multinazionale di birra, i clienti possono essere tratti in inganno ed acquistare la Moretta di Birra Lara credendo di acquistare la Birra Moretti.
Un'assurda richiesta che fortunatamente è finita in un nulla di fatto, in quanto la Heineken ha riconosciuto che il nome Moretta della birra sarda sia un semplice vezzeggiativo nei confronti di una delle sorelle della birraia Francesca Lara.


Ieri un altro fulmine a ciel sereno, stavolta sponda Carlsberg Italia, multinazionale che detiene in portafoglio anche il Birrificio Angelo Poretti, quello degli enne luppoli per capirci.
Se in epoche non sospette davo il giusto riconoscimento all'azienda di Varese nel far conoscere, seppur in maniere MOLTO astratta, i diversi stili di birra (mi riferisco alle lattine apparse in estate- India Pale Ale, Porter e Witbier), ora non posso esimermi da commentare in maniera sarcastica la loro ultima trovata.

Si contesta infatti al locale trasteverino, Luppolo Station, l'utilizzo della parola LUPPOLO, in quanto i clienti potrebbero essere tratti in inganno e credere che all'interno di quel locale vendano le birre targate Poretti.
Di primo acchito verrebbe da rispondere parafrasando un vecchio cartellone di vendita di un'auto usata e scrivendo come risposta: "Angelo magna tranquillo, qua vendiamo altro". Mi rendo conto che però è comunque un grattacapo per i gestori di questo locale che ha aperto i battenti a inizio 2015 fra mille difficoltà e certamente non ha la potenza economica per fronteggiare una battaglia legale.

Battaglia legale che ha dell'assurdo, una pretesa che evidenzia ancora una volta le falle legislative che il mondo artigianale deve subire e fronteggiare da solo. Chiedere di non utilizzare una parola che è uno degli ingredienti principali della birra è quantomeno singolare, e lo è ancor di più se si crede che tale parola sia ad esclusivo appannaggio di una singola azienda.
Sarebbe un po' come Pan degli Angeli chiedesse ad un forno che si chiama LIEVITO di cambiare nome. E' un paragone che ha poco senso, me ne rendo conto, ma questa storia ne ha?

Io mi auguro che come per il caso di Heineken prevalga il buon senso e anche Carlsberg si accontenti di essere salita alla ribalta delle cronache del settore artigianale per qualche giorno.

Ovviamente ai titolari di Luppolo Station io faccio un grosso in bocca al LUPPOLO per l'esito di questa assurda vicenda.

E voi come la pensate su questo argomento?
Cheers!

2 commenti:

  1. Nel caso Carlsberg prevarrà la legge - sempre se diventerà un caso - così come è successo nella vicenda Heineken.
    Il marchio Poretti 3 Luppoli può essere definito marchio debole in quanto composto da una parola denominativa di uso comune. Godrà quindi di una minore protezione rispetto a un marchio inventato di totale fantasia proprio per evitare che succedano episodi come quelli avvenuti con Luppolo Station. La parola LUPPOLO è una parola del vocabolario italiano il cui uso non potrà essere impedito in alcun modo. La scelta di utilizzare un marchio di prodotto debole ha delle conseguenze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la spiegazione dettagliata!
      Ovviamente anche io credo che la cosa si risolverà in una bolla di sapone.

      Elimina