Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 19 agosto 2015

Harviestoun Brewery - Bitter & Twisted (per la rubrica StagioniAMO)

Il secondo piatto di agosto è a cura di Caffè Babilonia!
Come sapete è il pomodoro l'ingrediente del mese.
Federica ha pensato di deliziarci con dei pomodori verdi fritti.
Io apro il frigo e vado a scegliere una bella birretta fresca...


BIRRIFICIO: Harviestoun Brewery
BIRRA: Bitter&Twisted
STILE: Golden Ale
GRADO ALCOLICO: 4.2 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°-8°
RANGE PREZZO: 3.50 €-5.00 €







Cenni Storici
In Scozia, nella zona di Dollar, nel 1986 Ken Brooker fonda in un vecchio fienile la Harviestoun Brewery. Ma il suo amore per la birra è antecedente all'anno di fondazione. Un capanno nelle campagne scozzesi era il teatro dei suoi esperimenti brassicoli. Periodicamente organizzava degli incontri in cui spiegava le sue creazioni imbastendo vere e proprie degustazioni con tanto di schede. Il successo, una volta aperto il birrificio, fu quindi immediato nonostante i molti attrezzi di fortuna (un pentolone per tinteggiare la lana viene utilizzato come bollitore) usati per le prime birre. La crescente domanda gli permette di spostarsi in un edificio più grande appena tre anni dopo, nel 1989. Nel 2006 la Harviestoun viene rilevata dalla più grande Caledonian Brewing Company che a sua volta era controllata dalla multinazionale Heineken. Perde così la propria indipendenza per due lunghi anni fino a quando nel 2008 riesce a liberarsi dalla Caledonian Brewing e quindi dal colosso olandese.
Produce birre famose in tutto il Regno Unito per semplicità e rispetto della tradizione con ovviamente un occhio rivolto alle innovazioni senza stravolgimenti.

La birra
Nel 1998 nasce la Buchanan's Ipa subito dopo ribattezzata Bitter&Twisted e nel 2003 vince il prestigioso titolo di Miglior birra della Gran Bretagna al GBBF.
Delizioso colore oro con una testa di schiuma candida e compatta e di media persistenza. Il naso è fresco, con note erbacee e di scorza di pompelmo. La parte luppolata è predominante con una freschezza di erba tagliata molto piacevole. La bocca viene solleticata da una buona carbonazione e dopo un avvio lievemente maltato, di crosta di pane, di dirige verso territori amari, di scorza di limone, pompelmo e lievi note speziate, quasi pepate. Chiude con una buona dose di amaro.

L'abbinamento
Io dico sempre che il fritto è sempre buono. Adoro qualsiasi cosa sia fritta. Potrebbero friggermi anche un comodino, potrei addirittura apprezzarlo! Ovviamente un buon fritto, fatto come si deve!!
Il carattere erbaceo con lievi richiami ad agrumi come pompelmo e limone valorizza molto il sapore del pomodoro verde, mentre la buona carbonazione e l'amaro finale aiutano a ripulire il palato dalla parte fritta del piatto. Un incontro perfetto in un bel mercoledì d'estate.

Cheers!

(immagini tratte dal web)


4 commenti:

  1. Peccato che i pomodori verdi fritti siano già finito.
    Ma questa birra la trovo nella grande distribuzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda qui da me non si trova nella gdo.
      Invece al centro/nord fra Esselunga ed Iper hai buone probabilità..altrimenti un buon beershop dovrebbe averla quasi certamente.
      Se mi dici di che zona sei posso fornirti qualche nome.

      Elimina
    2. Roma.
      Notavo che nei discount tipo todis si trovano nomi meno commerciali.

      Elimina
    3. Sei nella capitale della birra artigianale.
      Ci sono beershop in ogni quartiere praticamente, quindi non avrai difficoltà a trovare le birre che segnalo.
      Uno dei più forniti si trova in zona Marconi e si chiama Bir&Fud Bottega, in Via Luca Valerio precisamente.

      Elimina