Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

domenica 22 febbraio 2015

Birra e cucina: quadretti di pollo alla birra con spezie e speck

Primo appuntamento del nuovo anno con la rubrica dedicata alla cucina. Oggi riporto una ricetta davvero gustosa e abbastanza veloce da preparare. Ecco gli ingredienti. Sulle quantità regolatevi voi. In genere io faccio 400 gr di pollo:
- petto di pollo
- farina
- burro
- speck
- birra
- spezie (pepe, rosmarino, bacche di ginepro)
- sale
Tagliate il petto di pollo a quadretti più o meno grandicelli. Prendete un pò di burro e fatelo sciogliere lentamente in una padella. In un'altra metterete dello speck tagliato a listarelle senza aggiungere olio o altro, e lo farete rosolare. Passate i quadretti di pollo nella farina e poi passateli nella padella con il burro che ormai si sarà sciolto. Fateli cuocere per 5 minuti circa. A questo punto unite lo speck rosolato e le spezie. Sale a vostro rischio e pericolo. Generalmente evito di usarlo quando utlizzo molte spezie. Arriva ora il momento della birra. Ho fatto diverse prove e mi sono trovato meglio con una weisse. Una trovata al supermercato va benissimo, Erdinger o Paulaner se volete dei nomi. Versatela tutta poco a poco nella padella e alzate la fiamma. Metteteci un coperchio sopra.

Continuate a versare tutta la bottiglia (da 50 cl) fino a che non si forma una sorta di cremina. A questo punto, spegnete e godetene tutti. Gustosissima alternativa alle classiche ricette del petto di pollo. Veniamo alla scelta della birra. Potete spaziare da una saison, quella si Dupont va benissimo se volete unire la speziatura del pollo con quella del lievito caratterizzante la birra. Oppure una weisse per riprendere i sentori presi dal pollo durante le cottura, E qui vi consiglio una Weihenstephaner o una Schneider Weisse Tap 7 Unser Original. O ancora una Belgian Ale tipo la Taras Boulba della Brasserie De La Senne che con una buona secchezza unita al taglio speziato si abbina ottimamente al piatto. Se volete osare e vi piace l'amaro, una bella American Pale Ale e qui mi sento di consigliarvi una assaggiata di recente e che mi ha colpito molto, quella di Ebers. Provate la ricetta e sperimentate magari gli abbinamenti con altre birre. Se avete suggerimenti o richieste utilizzate i commenti come sempre. Cheers!

2 commenti: