Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 18 maggio 2015

Brouwerij Van Eecke - Poperings Hommel Bier (in collaborazione conStagioniAMO)

Prosegue il menu di StagioniAMO, la rubrica che ogni mese sceglie un ingrediente stagionale con il quale realizza varie ricette a tema. Ad ogni ricetta il mio compito è quello di abbinarci la birra.

New logo - Stagioniamo

Arriviamo quindi al terzo piatto del menu, curato per l'occasione da Silvia del blog La Greg, vincitrice del contest sui secondi piatti indetto da StagioniAMO. In veste di special guest quindi oggi ci propone come secondo piatto dei gustosissimi ventagli di crepes alla rucola.
Non ci perdiamo in chiacchiere e passiamo alla scelta della birra.




BIRRIFICIO: Brouwerij Van Eecke

BIRRA: Poperings Hommel Bier
STILE: Belgian Ale
GRADO ALCOLICO: 7,5% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:9°
RANGE PREZZO: 3€-4€


Cenni Storici

La cittadina di Poperinge è situata nelle Fiandre Occidentali, nell'arrondissement d'Ypres, territorio tristemente celebre per le sanguinose battaglie durante la Prima Guerra Mondiale, di cui vi parlai meglio in questa occasione.
Questa regione è molto famosa per la sua vocazione agricola e per l'intensa coltivazione di luppolo, che in dialetto locale viene chiamato hommel, dal latino humulus.La storia del birrificio Van Eecke inizia nel 1862 grazie all'opera della famiglia omonima. Inizialmente vengono prodotte diverse tipologie di birre, sopratutto rifacendosi a vecchie ricette dei vicini monaci francesi di Monts Des Cats. Nel 1965 Albert Van Eecke viene a mancare e il birrificio viene acquistato da suo genero Karel Le Roy già proprietario della Brouwerij Leroy. Nel 1981 nasce la Hommel Bier, vero fiore all'occhiello del birrificio e rappresentante circa il 46% circa della produzione totale annuale del birrificio. In etichetta possiamo ammirare l'enorme distesa dei luppoleti e sullo sfondo la cittadina di Poperinge.

La Birra
Ha un meraviglioso colore oro carico con una testa di schiuma bianca, abbondante e persistente. La
velatura data dal lievito le dona un aspetto maestoso ma al tempo stesso rustico, a tratti fragrante. Al naso è molto complessa, ha un attacco dolce di fiori, di camomilla e caprifoglio sopratutto, spezie, scorza d'arancia e ovviamente di luppolo fiorito. In bocca ha un corpo medio che tuttavia scivola via con grande facilità grazie ad una vivace carbonazione. L'attacco dolce e morbido di miele millefiori lascia pian piano spazio alle note erbacee molto nette del luppolo prima di congedarsi con un finale amaro lungo con un retrogusto speziato di cumino. Una grandissima birra, provare per credere.

L'abbinamento
Ho cercato di mantenermi sullo stesso grado alcolico della birra precedente in un ipotetico pranzo a tutta birra e a tutta rucola (ingrediente di questo mese StagioniAMO).
La buona sapidità donata dal formaggio usato nell'impasto e dal prosciutto è magicamente tenuta a bada dall'attacco dolce della Hommel Bier. La parte speziata ma sopratutto il lungo finale amaro si sposa bene con quello della rucola e l'elevata carbonazione aiuta il palato ad alleggerirsi e prepararsi ad un nuovo boccone.

Cheers!

(immagini tratte dal web)

2 commenti: