Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 22 maggio 2017

Primavera e primi caldi. Ecco 5 birre per rinfrescarsi!

Puntualissimo il caldo di maggio ci ha già dato un assaggio della sua potenza di fuoco. Occorre quindi correre immediatamente ai ripari. Ecco le 5 birre per combattere questi caldi primaverili.

Nonostante il weekend che è appena passato è stato all'insegna di piogge torrenziali e vento fresco, questo maggio ha già mostrato la sua indole nelle scorse settimane, facendo sfiorare le colonnine di mercurio ai 30 gradi!
Capite bene che sopportare tali temperature prima che arrivi l'estate è un'ardua impresa; per me che non ho particolare feeling con le belle stagioni poi, è davvero un supplizio.
Primavera e primi caldi. Ecco 5 birre per rinfrescarsi! Mini Hammer Salada Lariano Estivale La Rulles NEIPA Crak Oude Geuze blog birra artigianaleDiventa quindi un imperativo recarsi in qualche locale a bere qualche birra per rinfrescarsi!
Al pari degli anni passati, ecco allora le 5 birre per rinfrescarsi in questo maggio torrido!

1) MINI - HAMMER. Partenza alla grande con uno dei miei birrifici preferiti. La creatura di Marco Valeriani (qui la mia intervista al Birraio dell'Anno) sta sfornando perle su perle, e questa Mini non fa eccezione. Nata come evoluzione della one shot del progetto Workpiece, la Mini entra nella produzione base del birrificio nella primavera di quest'anno. Luppolata con Mosaic e Citra, si presenta con una veste d'oro e un bel cappello di schiuma compatta e di buona persistenza. Eccezionale freschezza al naso, complice anche una data di produzione recentissima, dove emergono note di frutta esotica e di agrumi con quella suggestione che gli americani chiamano dank. La bevuta scorre veloce con punte agrumate e un finale intensamente amaro e secco. E' la mia birra dell'estate senza ombra di dubbio.


2) SALADA - LARIANO. Ispirata alle gose tedesche, la Salada del birrificio Lariano viene prodotta con sale marino integrale di Sicilia e coriandolo. Di colore giallo paglierino moderatamente velato, mostra una
Primavera e primi caldi. Ecco 5 birre per rinfrescarsi! Mini Hammer Salada Lariano Estivale La Rulles NEIPA Crak Oude Geuze blog birra artigianale
schiuma bianchissima, cremosa e di buona persistenza. Al naso emerge la speziatura del coriandolo con qualche suggestione di frumento. In bocca è morbida, con  scorza di limone e una netta nota salata che si ripropone anche sul fine corsa.

3) ESTIVALE - LA RULLES. Storica produzione del birrificio belga, è da sempre una delle mie birre preferite. I settantacinque centilitri, mai come in questo caso, sono perfetti. Naso freschissimo con note erbacee, di scorza di arancia e di pompelmo, e di spezie. Esuberante al palato, corpo scattante e un'intensità aromatica elevatissima. Lieve l'avvio di miele e panificato, poi un tappeto di fiori di luppolo, erba tagliata e fine scorza di agrumi. Chiude magnificamente secca.
Primavera e primi caldi. Ecco 5 birre per rinfrescarsi! Mini Hammer Salada Lariano Estivale La Rulles NEIPA Crak Oude Geuze blog birra artigianale
4) HS25 NEIPA - CR/AK. Quando si parla di New England IPA, il birrificio padovano Cr/Ak ha pochi rivali in Italia. La HS25 è l'evoluzione della precedente NEIPA. Perfezionata la ricetta, il risultato è ancora una volta eccellente. Birra volatilizzata in breve tempo quasi ovunque, se siete fortunati trovate ancora qualche fusto in giro. Solito schema: frutta tropicale in grande evidenza, vellutata al palato ed amaro finale relegato a mera comparsa.

5) OUDE GEUZE - 3 FONTEINEN. Si tratta di una vera e propria bonus track in questa carrellata.
La gueuze di 3 Fonteinen non è certo per tutti i palati. Per apprezzarla e farla vostra, necessariamente il vostro palato deve essere già abituato a certi sapori. Tuttavia le asperità acide di questa produzione risultano sempre ben armoniche e morbide, rendendola un vero toccasana contro la calura. Reperibilità e costi non proprio a buon mercato, ne limitano in parte il consumo...ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola.

Giugno e il suo caldo torrido si avvicina minaccioso, ma qualche rimedio da mettere in frigo ce l'abbiamo!
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento