Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

venerdì 22 settembre 2017

Le 6 frasi ad effetto per sembrare un esperto di birra artigianale

Vuoi atteggiarti ad esperto di birra senza averne la minima conoscenza? Ecco sei frasi da imparare e ripetere per stupire il tuo pubblico!

DISCLAIMER: Articolo carico di ironia.

Scriviamolo chiaro e tondo: la birra artigianale è diventata una moda!
Tutti ne parlano, tutti vogliono conoscerla, tutti vogliono provarla, tutti vogliono produrla e tutti vogliono venderla.

Le 6 frasi ad effetto per sembrare un esperto di birra artigianale

Se i primi tre casi rappresentano una cosa positiva, gli ultimi due un pò meno, specialmente se non si ha la benché minima idea del prodotto ma si vuole solo star al passo coi tempi.
Ovviamente l'inesperienza e voglia di apprendere sono una cosa positiva sia dal punto di vista del consumatore sia da quello del publican/birraio.
"Non si nasce imparati!" diceva il grande Antonio De Curtis! Se si è mossi da passione, il voler intraprendere il viaggio nella conoscenza, seppur lungo e potenzialmente infinito, è una dote da ammirare.
Purtroppo però la via più facile spesso, almeno nelle lande in cui abitualmente gravito, è mascherarsi da esperto ed appassionato davanti al proprio pubblico!

Che siate appassionati o meno, eccovi quindi sei frasi ad effetto per svolgere al meglio il ruolo sociale che avete deliberatamente scelto impersonare e svolgere!


Le frasi possono essere usate da tutti, dal consumatore al venditore. Capite che nel secondo caso i danni sono maggiori.
Ma partiamo subito:

1. Io bevo solo IPA! Lo stile in questione è quello maggiormente in voga da diversi anni, e molti associano la birra artigianale soltanto a questa tipologia. Quindi nel 99% dei casi se parlate di IPA o con un meno tecnico "birre amare" risulterete agli occhi degli altri un vero esperto oltre che un vero duro che beve roba amarissima!!

Le 6 frasi ad effetto per sembrare un esperto di birra artigianale

2. Le belghe sono tutte dolci! No, non state parlando di donne, ma di birre. Per sembrare veri esperti nonchè navigati bevitori (dall'alto delle vostre 10 birre belghe bevute in 10 anni) dovete ripetere questa frase tipo mantra. Del resto se siete amanti dell'amaro (punto 1) anche il caffè vi sembrerà dolce.

3. Questa birra è stata imbottigliata pochi giorni fa! Intendiamoci, la freschezza in alcune tipologie di birra è fondamentale! Il punto è che bisognerebbe conoscere e cogliere le differenze fra una birra fresca e una sulla via del decadimento. Non importa se siete in grado di farlo, l'importante è darlo a bere. E' un argomento molto in voga ultimamente...

4. Devi provare questa, è la migliore [stile all'ultimo grido] esistente! In questo periodo in parentesi potete inserire la parola juicy/new england IPA e avrete
Le 6 frasi ad effetto per sembrare un esperto di birra artigianale
tutti ai vostri piedi. Ma è una frase intramontabile. Appena verrà fuori un nuovo filone modaiolo, che ne so le IPA all'origano, vi basterà ricominciare cambiando la frase.

5. Le nere sono alcoliche ma sono le più buone! Non importa se vi fanno schifo, non importa se dopo due sorsi vi gira già la testa, dite questa frase e il mondo cadrà ai vostri piedi. Scardinate in un solo colpo la secolare combo birra-chiara/nera-Guinness. Dimostrerete così di conoscere stili poco diffusi ai più e potrete raccontare di quella nera (mi raccomando non dite mai lo stile ma ripetete solo il colore) scandinava bevuta (ovviamente non è vero) in riva al lago ghiacciato in compagnia di un pinguino imperatore.

6. Questa ha 10000 IBU! Qui automaticamente diventerete un Dio per i vostri amici/conoscenti o meglio ancora clienti. Una cosa tecnicissima che vi farà balzare in testa a vero guru della compagnia! Non importa se non conoscete il significato, le modalità di calcolo e sopratutto fino a che soglia il palato umano riesce a percepirne, più alto è il numero, più grande sarà la vostra figura.

Bene ora avete tutti i mezzi per padroneggiare la situazione birra nella maggior parte dei casi.
Di contro avete dei campanelli di allarme per capire se chi avete di fronte è un vero esperto/appassionato o un millantatore.
Fatene buon uso quindi...e tanti IBU a tutti!
Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento