Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

sabato 22 novembre 2014

L'importanza del bicchiere

Come ogni bevanda, che sia il vino o il whisky o la grappa, anche per la birra esistono diversi bicchieri per un degustazione ottimale. Più precisamente le diverse tipologie di bicchieri da birra hanno ragione di esistere in relazione alle proprietà aromatiche ed organolettiche della birra stessa, nonchè alla formazione della schiuma, elemento essenziale della birra. E' errato pensare, infatti, che al pub lo fanno di proposito a far schiumare le birre per "fregarci" e farcene bere di meno. La schiuma ha colori, sapori ed odori che sono parte integrante della birra, nonchè funge come una sorta di coperchio tra la birra e l'aria che ossida il prodotto. L'importanza del bicchiere quindi è connessa sia alla formazione corretta della schiuma sia all'esaltazione degli aromi.
Non è necessario possedere tutti i tipi di bicchieri ma ci sono alcuni imprescindibili ed altri che possono essere utilizzati per diversi stili.

wpid-wp-1416649067835.jpeg



wpid-wp-1416584399902.jpeg

Partiamo da un bicchiere divenuto famosissimo in tutto il mondo e ideato da Teo Musso del Birrificio Baladin e Lorenzo Kuaska Dabove. Sto parlando dell'italianissimo TeKu che si fregia di essere il primo bicchiere al mondo pensato per la degustazione della birra di ogni stile.Si tratta di un calice dal corpo a chiudere che termina con una svasatura verso l'esterno. La prima caratteristica permette alla temperatura della birra di non alzarsi rapidamente, mentre la chiusura verso l'esterno consente una corretta formazione della schiuma nonchè degli aromi della birra. Ormai si trovano ovunque e persino le birre industriali ne hanno raccomandato l'uso, come se ci fossero aromi da cogliere in quelle birre....



RE_12_HOL_PubGlasses_Beauty_SQ

1 - Il bicchiere da Weizen credo sia il più conosciuto. Ha generalmente una capienza di mezzo litro e termina con un'importante svasatura che consente la perfetta formazione dell'abbondante schiuma delle birre di frumento. Adatto quindi per bere tutte le sue declinazioni, Hefeweizen, Kristalweizen, Dunkelweizen, Weizenbock. 
2 - La colonna conica ha una struttura molto semplice. Le pareti salgono in maniera netta e decisa verso la svasatura finale abbastanza larga che esalta i profumi della birra. E' perfetta per le German Pilsner, Bohemian Pilsner, Dortmunder, Maibock,  Vienna Lager ma volendo anche per le Gose.

3 - La pinta imperiale inglese nonic è nata in Gran Bretagna nel 1800 quando il Parlamento Britannico decise di adottare come unità di misura appunto la pinta imperiale. Il bicchiere ha una sorta di bombatura che facilità la presa e faclita l'incastro dei bicchieri a pila. E' adatto per le birre che necessitano al massimo di 1 cm di schiuma e quindi Pale Ale, Ordinary Bitter, Special Bitter, Extra Special Bitter, Brown Ale, Porter, English IPA. Volendo anche porter e stout.

4 - Il seidel o mug è tipicamente tedesco. Massiccio e di grossa capienza è l'equivalente dei vecchi boccali in ceramica. Perfetto per Munich Helles, Marzen, Bock, Doppelbock, Kellerbier, Rauchbier, Schwarzbier, Dunkel.

5 - E' la famosa pinta dimpled apparsa al termine della Seconda Guerra Mondiale. Viene usato principalmente per le mild.

6 - Il calice a tulipano o tulipe è un bicchiere con una svasatura finale ad uscire che ricorda appunto un tulipano. Utilizzato molto in Belgio, ha un profilo svasato che trattiene gli aromi e l'orlo sostiene la formazione ideale della schiuma. Impossibile non usarlo per Belgian Ale, Saison, Bière De Garde, Lambic, Witbier, Flanders Red Ale, Flanders Oud Bruin, Belgian Strong Ale.

7 -  La coppa o goblet  ha un profilo rientrante ed un pancia ampia che permette una perfetta formazione della schiuma nonchè il mantenimento degli aromi. Ideale quindi per birre complesse e strutturate come Belgian Dubbels, Belgian Tripel, Belgian Strong Dark Ale, Belgian IPA.

8 - Il balloon viene utilizzato attorno al XX secolo prevalentemente per il brandy. L'ampio profilo permette alla birra di scaldarsi piano piano a contatto con la mano mentre l'orlo a chiudere consente di trattanere tutti aromi. Indispensabile per tutte le birre con una gradazione alcolica importante, sopratutto se si tratta di birre passate in botti. Usatelo con le Old Ale, Russian Imperial Stout, Barley Wine, Imperial Porter.

Gli americani negli ultimi anni hanno introdotto nuovi bicchieri studiati appositamente per alcune tipologie di birra. Il jar ad esempio, che potete vedere nella prima foto che rappresenta parte della mia collezione, in posizione centrale, altro non è che un barattolo. Gli americani lo usano per bere American IPA, Imperial IPA, Black IPA. American Pale Ale.
Esistono tanti altri tipi di bicchieri, il pokal ad esempio è specifico per bock e schwarzbier, la pinta americana che è liscia rispetto a quella nonic e molti altri, ma questi 8 sono quelli con i quali riuscite a coprire il maggior numero di stili senza riempirvi la credenza di ottomila bicchieri.

Ricordatevi di sciacquare bene il bicchiere con acqua prima di versare la birra.

Sapevate dell'importanza del bicchiere in questo mondo? E sareste interessati ad un post sui tipi di spillatura e mescita?

Fatemelo sapere nei commenti. Dopo tutte ste parole mi è venuta sete, vado a scegliere il bicchiere....

Cheers!

3 commenti:

  1. Dopo aver percepito un imponente senso di ignoranza a dispetto della mia profonda attrazione per la deliziosa bevanda, nettare degli dei e premio per la fatica umana, vengo qui a inginocchiarmi dinanzi a tanta sapienza e invoco la protezione del Maestro per conoscere tutto ciò che ogni fedele amante della birra dovrebbe sapere.
    E con questo esprimo tutto un profondo interesse verso l'arte della spillatura e della mescita.
    (... posso alzarmi? Comincia a farmi male una gamba)

    RispondiElimina
  2. Potevi anche non inginocchiarti! Ahahah Troppo buono! Oltre che simpaticissimo! A breve allora posteró un articolo sulla spillatura! Grazie del commento! :-)

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio!
    Resto in attesa, allora!

    RispondiElimina