Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

domenica 7 dicembre 2014

Birra e cucina: abbinamenti random #3

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con un abbinamento veloce.
Dopo aver abbinato dei frutti ora é la volta di un dolce.





Scegliete una semplice selezione di pasticceria fresca ovviamente artigianale. Nel mio caso ho abbinato una particolarissima creazione del birrificio inglese Thornbridge. La birra si chiama Hall Heather Honey Imperial Stout. Si tratta di una sontuosa Russian Imperial Stout da 10% prodotta con aggiunta di miele d'erica proveniente dalla Sheffield Honey Company. La birre viene poi fatta maturare per sei mesi in questo modo: 1/3 in botti nuove di rovere francese,  1/3 in botti che hanno contenuto sherry Pedro Ximenez e infine 1/3 in botti che hanno contenuto Bordeaux. Al termine dei sei mesi la birra viene blendata aggiungendo lievito da champagne e ulteriore miele d'erica.


image



Il risultato é una birra con un ventaglio aromatico enorme. Legno, sherry, leggeri sentori vinosi fanno capolino su una base di tostature importante. In bocca é morbidissima, corpo pieno. Ingresso dolce, poi virata verso territori amari di caffé, cioccolato amaro e cacao amaro. Vaniglia e legno umido, sentori di frutta sotto spirito e calore etilico avvolgente. Una birra memorabile. Perfetta per essere sorseggiata su un'ottima selezione di pasticcini, specie se farciti con cioccolato o liquore. Un'esperienza da provare ad occhi chiusi.

Cheers!

Nessun commento:

Posta un commento