Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 9 settembre 2015

Adnams - Southwold Bitter (per la rubrica StagioniAMO)

Diamo il benvenuto a settembre...io lo definisco il mese dei buoni propositi.
Dopo l'estate siamo tutti propositivi..a settembre mi iscrivo in palestra, a settembre do l'esame che non ho voluto dare in estate, a settembre inizio a vedermi la prima stagione di quella serie tv di cui mi hanno parlato benissimo i miei amici...e via discorrendo.
Quanti di questi buoni propositi poi diventano realtà non è dato sapersi, ma è il bello di settembre. Ci rifugiamo in questo mese pensando che non arrivi mai...invece è arrivato.
Io spero che in dote abbia portato un bel pò di fresco perchè sinceramente di questa afa sono stufo!
Ma veniamo al motivo per cui sto scrivendo questo articolo: la rubrica StagioniAMO!
Le amiche foodblogger hanno scelto il fico come ingrediente del mese!
In Puglia, sopratutto sul Gargano, siamo ben forniti di questi alberi che donano che questo meraviglioso frutto!
Andiamo allora a scoprire la birra pensata per l'antipasto di questo mese, offerto dalla special guest Mirtillamora dal blog di Giallo Zafferano. La sua intrigante proposta è una mini cheesecake salata con prosciutto crudo e fichi!
Andate a scoprire la ricetta a questo link, nel frattempo vado ad aprire il frigo...


BIRRIFICIO: Adnams
BIRRA: Southwold Bitter
STILE: Bitter
GRADO ALCOLICO: 4.1 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-13°
RANGE PREZZO: 3.70 €- 5.00 €





Cenni Storici
Affacciato sul freddo Mare del Nord, sorge Southwold, un piccolo paesino di circa 1500 anime, nella contea di Suffolk. Qui dal 1872 vi è la sede della Adnams Brewery, uno dei birrifici più antichi di tutta la Gran Bretagna. Simbolo del birrificio è Jack Southwold, un soldato della Guerra delle Due Rose, la cui statua di legno può essere ammirata nella chiesa di St. Edmund. 
L'ampiezza produttiva della Adnams è elevata e comprende birre storiche come questa bitter ma anche nuove produzioni che strizzano l'occhio, nemmeno a dirlo, alle produzioni americane. La famiglia gestisce anche molti pub in vari paesi ai quali fornisce la proprie creazioni. Dal 2008 alla produzione brassicola è stata affiancata quella dei gin ed altri distillati. 

La birra
Prodotta per la prima volta nel 1967 con il nome di Southwold Best Bitter, è disponibile in cask con una gradazione alcolica di 3,7° che diventano 4,1° per la versione in bottiglia e in lattina.
Delizioso color rame con una sottile testa di schiuma di media persistenza. Il naso ha invitanti sentori terrosi, di erba e una suggestione di arancia. L'ingresso in bocca dona un intenso aroma di biscotto, una carbonatazione molto bassa e una piacevole morbidezza al palato. La bevuta prosegue scorrevole con toni erbacei e terrosi donati dalla generosa quantità di luppolo Fuggles usato anche in dry-hopping. Il finale è amaro e moderatamente asciutto. Un caposaldo fra le bitter inglesi, già vincitrice di diversi premi indetti dal Camra.

L'abbinamento
Deliziosa cheesecake in versione salata che mi ha fatto balzare subito in mente una bella bitter inglese! E questa Southwold fa certamente al nostro caso. Il malto biscottato in ingresso sposa bene la parte sapida del piatto, pistacchi, caprino e prosciutto tengono magnificamente testa all'inizio dolce della birra. Sale in cattedra la vena amara di questa bitter che va a sgrassare il palato esaltando il dolce sapore del fico. 

Nessun commento:

Posta un commento