Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

venerdì 30 ottobre 2015

Dolcetto o scherzetto? E se ci abbinassimo delle birre?

Tempo fa leggevo un articolo su un sito americano del settore in cui l'autore si divertiva ad abbinare le birre alle caramelle.
Visto il tenore blando dell'argomento e la notte delle streghe ormai alle porte, ho pensato di divertirmi a proporre abbinamenti con le leccornie che abbondano durante Halloween .


Qui in Capitanata abbiamo la tradizione della calza dei defunti. In pratica si regala ai bambini un calza riempita con dolci, caramelle e cioccolate facendo credere loro che siano stati i defunti ad adagiarla sul loro letto durante la notte fra il 1 e il 2 novembre.
Da piccolo mi ricordo che ero terrorizzato da questa cosa, ciò nonostante non vedevo l'ora che arrivasse questa fatidica notte. Un pò come per i film di paura che ti terrorizzano ma continui a vederli. Dilemmi della psiche umana.
Che siate aderenti a questa tradizione oppure a quella americana del trick or treat, certamente in questo periodo avrete fra le mani una miriade di cioccolatini e altri dolcetti con cui sfiziarvi. E se non avete bimbi per casa basta farsi un giro nei supermercati per racimolare di tutto.
Io provo ad abbinarci delle birre e vediamo che ne esce fuori.

M&M's al cioccolato
Impossibile non pensare ad una imperial stout con i suoi toni cioccolatosi e caffettosi. Cosa bere quindi?
La storica Breakfast Stout di Founders, Struttura massiccia che fonde cioccolato, caffè, orzo tostato e il calore etilico degli 8,3  gradi alcolici.
M&M's con arachidi
Qui cambiamo le carte in tavola e ci buttiamo su qualcosa di invecchiato. Il birrificio scozzese Harviestoun propone una serie birre invecchiate in botti che hanno contenuto whisky. Scelgo la Ola Dubh (18 Year Old) che regala note di vaniglia, legno bagnato e cioccolato fondente.

Kinder Cereali o Kinder Cioccolato
Dai ricordi di infanzia me ne capitava sempre uno soltanto, invece io lo adoravo e lo adoro tutt'ora. Troppo facile qui non provare a bere una milk stout, ecco allora che scelgo l'omonima birra dell'americano Left Hand Brewing. Morbida con sentori di cioccolato al latte e una spolverata di cacao.

Caramelle gommose alla frutta
Abbastanza commerciale e quindi non avrete difficoltà a trovare anche nei supermercati. Parlo della Kasteel Rouge, una possente belgian strong ale con netto aroma di ciliegia.

Twix o Mars
Andiamo in Germania e ci stappiamo una eisbock di Schneider. L'Aventinus ha una possente struttura giocata sul caramello e le note dolci con un warming etilico (la birra ha un titolo alcolemico di 12 gradi) non indifferente.

E se malauguratamente qualche buontempone vi regala una bella zucca? Niente paura! Una pumkin ale! Birre alla zucca! Le americane son difficili da trovare in Italia ma fortunatamente qualche birrificio sta iniziando a produrle anche da noi. Birra dell'Eremo ha ideato quest'anno la Salinzucca, una birra con zucca e sale. Da provare!

E voi cosa berrete durante la notte delle streghe?
Avete qualche abbinamento da proporre?
Cheers!


Nessun commento:

Posta un commento